Raw Material

Il Museo Serralves di Porto offre un approfondimento sui processi progettuali legati all’inventario, alla classificazione e alla conservazione dell’archivio di Álvaro Siza. 

“Raw Material: A View of the Archive of Álvaro Siza” raccoglie i materiali di lavoro accumulati per il progetto e la costruzione di 27 opere dell’architetto portoghese. La mostra presenta progetti, schizzi, corrispondenza e fotografie che offrono una migliore comprensione del suo processo di progettazione architettonica, al di là degli elaborati finali.

In apertura: Álvaro Siza, studi per il Serralves Museum, Porto, 1991-1999. Sopra: Álvaro Siza, Casa Luís Rocha Ribeiro, Maia, 1960-1962

“Raw Material”, curata dall’architetto André Tavares, sarà la prima mostra ad attingere alla recente donazione di 40 progetti provenienti dall’archivio di Álvaro Siza all’interno di una collaborazione con il Canadian Centre for Architetture di Montreal e la Fundação Calouste Gulbenkian di Lisbona. 

Álvaro Siza, Museo de Serralves, appunti sul programma funzionale preliminare, Porto, 1991-1999

Il lavoro di Álvaro Siza si distingue per l’utilizzo del disegno come strumento di lavoro nella prefigurazione di forme e spazi che lo porteranno successivamente al risultato desiderato. Ricordando che un archivio non è solo un accumulo di disegni, il museo pone un accento sulla corrispondenza dell’architetto con i suoi clienti, sulla documentazione fotografica dei luoghi di costruzione, sui rapporti con le autorità per la regolamentazione e sulle opinioni dei molteplici attori coinvolti nei processi di costruzione. Sono presenti modellini che supportano la percezione delle proposte, i verbali degli incontri e il resoconto delle tensioni che spesso nascono nei cantieri: tutti questi documenti registrano un numero infinito di episodi che rimangono invisibili una volta concluso il progetto.

Álvaro Siza, Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto, studio delle strutture e degli esterni, 1987-1993
A sinistra: Álvaro Siza, Casa Alves dos Santos, Póvoa de Varzim, appunti sulla distribuzione dei punti luce e dell'elettricità, 1964-1968. A destra: Álvaro Siza, Casa Maria Margarida Machado, Arcozelo, disegni preliminari, 1979-1983


dal 16 giugno al 18 settembre 2016
Raw Material: A View of the Archive of Álvaro Siza
Serralves Museum 
R. Dom João de Castro, 210
Porto, Portogallo