Fungal futures

Fungal Futures/Growing Domestic Bio-Landscapes, in mostra presso l’Università di Utrecht, presenta materiali e progetti innovativi realizzati in micelio da un gruppo di artisti e designer.

Fungal Futures
“Fungal Futures / Growing Domestic Bio-Landscapes” presenta i risultati della ricerca di un gruppo internazionale di artisti e designer che sviluppano materiali innovativi, progetti e applicazioni che utilizzano micelio, la rete filamentosa dei funghi.
Un micelio fungino è costituito da una fitta rete di cellule filamentose, chiamato ife, che cresce sulla materia vegetale. Il comportamento dei funghi per convertire biomassa vegetale in un micelio può essere usato per creare biomateriali con nuove proprietà. I materiali possono essere costituiti da una miscela di rifiuti e di micelio (compositi) o può essere completamente 'puro'. Tali materiali fungini costituiscono alternative interessanti ai sintetici tradizionali perché sono naturali al 100%, compostabili, e derivanti da flussi di rifiuti di basso valore.
Fungal Futures
Fungal Futures, veduta della mostra

L’Università di Utrecht, Officina Corpuscoli, e Stichting Mediamatic hanno collaborato al progetto NWO “Mycelium Design” (2014–2015). I partner hanno invitato artisti e designer a partecipare al progetto come parte del Myco Design Lab. Nel corso del progetto, Officina Corpuscoli e Utrecht University hanno sviluppato una gamma di materiali fungini che sono stati forniti agli artisti e designer selezionati. Essi hanno esplorato il loro potenziale e fornito un feedback su come i materiali devono essere migliorati per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di prodotti e applicazioni specifiche.

Fungal Futures, veduta della mostraFungal Futures, exhibition view
Fungal Futures, veduta della mostra
La mostra ci invita a guardare al vicino futuro e a ri-immaginare il modo in cui la nostra vita domestica e sociale cambierà nel corso dei prossimi decenni, come parte di una transizione verso un’economia sostenibile.

fino al 16 maggio 2016
Fungal Futures / Growing Domestic Bio-Landscapes
Artisti in mostra:
Aniela Hoitink – NEFFA, Caroline de Roy, Studio Eric Klarenbeek, Francesco Zorzi – No-Rocket, Gianluca Tabellini, Jonas Edvard, Kristel Peters – COJAK, Maurizio Montalti – Officina Corpuscoli, Phil Ross, Studio LIVIN, Wim van Egmond
Commissionata da: Utrecht University – Microbiology (Prof Han Wösten)
Curata, disegnata e prodotta da: Maurizio Montalti – Officina Corpuscoli
Progetto grafico: Francesco Zorzi / No-Rocket
Universiteitsmuseum Utrecht – Oude Hortus
Lange Nieuwstraat 106, Utrecht

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram