Bunshi

Grande, ma intricata. Caotica, ma armonica. L’installazione di Emmanuelle Moureaux ci fa sentire in un bosco, persi in un mondo di rami colorati.

Emmanuelle Moureaux, Bunshi. View of the exhibition “Wood Furniture Japan Award 2016”, Tokyo
La mostra “Wood Furniture Japan Award 2016” è tornata a Tokyo dopo il lancio a Parigi nel mese di gennaio.
Emmanuelle Moureaux ha progettato lo spazio per entrambe le sedi sulla base del concetto di Bunshi (“ramificazione”), che significa dividere o diffondere ramificazioni, un estendersi di suddivisioni. La mostra è oggi ospitata a Spiral, centro culturale a Omotesando, Tokyo.
Emmanuelle Moureaux, Bunshi. View of the exhibition “Wood Furniture Japan Award 2016”, Tokyo
Emmanuelle Moureaux, Bunshi. Vista della mostra “Wood Furniture Japan Award 2016”, Tokyo

Una moltitudine di piccoli rami colorati diverge e si moltiplica, riempiendo il volume di una sala vuota. Ogni modulo è un’espressione metaforica del fenomeno della ramificazione, che simboleggia l’incontro tra designer e artigiani, in cui i percorsi si intersecano e divergono con esperienze di valore, portandoli a una nuova strada. L’installazione è composta da 20.000 pezzi di piccoli rami (Bunshi) in 100 tonalità di colori, che appaiono posizionati in modo casuale, ma in realtà perfettamente allineati in tre griglie tridimensionali. Una parte del volume viene rimossa, creando un percorso a tunnel, in cui i mobili legno si posizionano lungo il bordo del percorso. Il colore cambia gradualmente come una passeggiata in un tunnel.

All’ingresso, una rappresentazione di 58 specie di alberi giapponesi accoglie i visitatori, con un totale di 100 lettere in 100 tonalità di colori.

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram