al(l) Projects in aluminum

Grand Hornu dedica una mostra alle opere in alluminio di Michael Young, raccontando la sua produzione con questo materiale attraverso una vasta gamma di progetti.

Michael Young, Metal Rock, Muffin Top, Hedge Gallery, 2015 © Michael Young LTD
Scopri di più sulla mostra “al(l) Projects in aluminum by Michael Young” sul numero di febbraio di Domus, in cui Young racconta il suo rapporto progettuale con questo materiale versatile e malleabile sul quale, ammette, ha ancora molto da imparare.

 

Michael Young, designer inglese di base a Hong Kong per molti anni, utilizza ampiamente l’alluminio per creare sia prodotti in serie sia edizioni limitate.

La mostra “al(l) Projects in aluminum by Michael Young” presentata nello spazio CID a Grand-Hornu mette in evidenza il grande potenziale di questo materiale: la sua flessibilità, la sua estetica particolare, la leggerezza e la solidità che hanno ispirato molte delle creazioni del designer nel corso della sua di lunga attività.

Michael Young, Bayer Shelf, EOQ, 2013 © Michael Young LTD
In apertura: Michael Young, Metal Rock, Muffin Top, Hedge Gallery, 2015 © Michael Young LTD. Sopra: Michael Young, “al(l) Projects in aluminum by Michael Young”. Vista dell'allestimento a Grand-Hornu
L’architettura dello spazio ha fortemente influenzato Young nell’allestimento della mostra: ognuna delle dodici nicchie che definisce lo spazio dell’Écuries contiene uno specifico progetto che, in qualche modo, coinvolge l’alluminio.
Con un accurato layout di dodici isole, disposte a forma di L – un ulteriore riferimento al titolo della mostra – lo spazio principale diventa una sorta di immagine perfetta dell’attività multiforme di Young.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione con testi di Max Borka, Aric Chen, Hugues Wilquin, Marie Pok e una conversazione tra Michael Young e Maria Cristina Didero. Il libro è pubblicato da Stichting Kunstboek con progetto grafico di Base Design.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram