Les Dada East

Questo parrucchiere nel cuore di Parigi sembra una foresta in una giornata soleggiata, creata attraverso un soffitto esagonale di betulla che ricorda gli alveoli delle api.

Joshua Florquin Architect, Les Dada Est, Paris, France
Les Dada East è un parrucchiere nel cuore di Parigi, che ospita anche eventi culturali e mostre d’arte.
La superficie a sei lati del salone si trova in un angolo di un edificio Haussmanniano del XX secolo, con tre grandi finestre che rivelano un incrocio stradale e un bellissimo giardino adiacente.
Joshua Florquin Architect, Les Dada Est, Paris, France
Joshua Florquin Architect, Les Dada East, Parigi, Francia

L’interno ricorda una foresta in una giornata soleggiata, creata con un soffitto esagonale in compensato di betulla con un’illuminazione integrata, che riprende i raggi del sole che filtrano dalle chiome. Questa griglia esagonale sovrapposta ricorda il modello alveolare in cui le api fanno il miele. I pilastri strutturali, rivestiti di multistrato di betulla, rappresentano i tronchi d’albero. Una parete a specchio di fronte alle finestre raddoppia visivamente lo spazio e riflette il soffitto e la città, con la sua tipica arenaria gialla. E, soprattutto, offre una continuazione visiva del giardino adiacente nel salone.

Il concetto prosegue verso l’esterno, dove lo specchio offre ai passanti una riflessione del soffitto. La facciata è dipinta di nero, in modo da creare un contrasto con il soffitto di betulla e gli arredi interni.

Il salone è diviso in tre aree. L’ingresso con l’accoglienza e la sala d’attesa è separato visivamente dalla zona delle tinte con le postazioni di lavaggio e le poltrone da massaggio. L’area di taglio si trova di fronte alle pareti a specchio, e quindi di fronte alle finestre.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram