Best of #Recensioni

Cinque libri e cinque mostre per dieci storie da leggere nel weekend.

Allestimento della mostra alla Triennale di Milano. Photo Gianluca Di Ioia
Libri e mostre di arte, di architettura e di design, raccontate da Domusweb: dieci storie da leggere con calma approfittando del weekend.

Libri

– Firmati da Massimo Giacon e AkaB, due volumi dedicati ai carismatici Ettore Sottsass e Frank Gehry segnano il lancio di una nuova collana, che usa le potenzialità artistiche e narrative della graphic novel per raccontare i protagonisti del design e dell’architettura.

– Nel suo ultimo libro, Michele De Lucchi utilizza la parola cliente come espediente narrativo per raccontare il suo universo e suggerire ai giovani che il vero cliente da soddisfare siamo noi stessi.

– Il volume monografico con DVD Notre caméra analytique ripercorre l’opera della coppia Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi attraverso testi dei due autori stessi e di una serie di critici e teorici da tempo vicini alla loro opera.

– Attraverso i diari di viaggio di alcune tra le figure più eminenti del panorama architettonico portoghese, Circo de Ideais propone un percorso capace di definire l’identità molteplice dei luoghi.

– Il corposo libro di Filippo Minelli, frutto di un lavoro iniziato nel 2010, documenta le storture del paesaggio italiano, di cui la Padania è l’emblema non certo edificante, a dispetto della mitologia coltivata intorno ad essa.


Mostre


– A differenza di tante altre retrospettive dedicate al lavoro di Renzo Piano, la mostra alla Cité de l’Architecture parla apertamente del processo che porta alla realizzazione delle sue visioni.

– Curata da Andrea Lissoni all'HangarBicocca, la prima antologica italiana dell’artista francese Philippe Parreno si lascia percorrere nell’oscurità, per almeno due ore tonde, in uno stato di vigile attesa.

– Quello degli Eames in Gran Bretagna non è tanto e solo un ritorno a 15 anni dall’ultima mostra. È una possibilità di ripensare all’attenzione con cui la cultura architettonica britannica ha osservato, commentato e fatto propria l’opera dei due designer americani.

– La mostra che la Triennale dedica al lavoro dell’artista Rosanna Bianchi Piccoli presenta una selezione di opere dal 1960 a oggi, nelle quali si legge la passione per la maiolica e la straordinaria padronanza della materia.

– Curata da Eva Fabbris e Cristiano Raimondi, la mostra a Villa Paloma gravita attorno all’affinità elettiva che per un felice periodo stemperò il genio di Fausto Melotti in quello del visionario Gio Ponti.

In apertura: allestimento della mostra alla Triennale di Milano dedicata a Rosanna Bianchi Piccoli. Photo Gianluca Di Ioia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram