Ritorno al futuro

L’allestimento di Orizzontale per Steirischer Herbst ricostruisce una stazione spaziale nel Grazmuseum, stimolando la riflessione sul concetto di eredità nel mondo contemporaneo.

Orizzontale, Spin-Off, GrazMuseum, Graz, Austria
Spin-off è un progetto di allestimento per il festival di arte contemporanea internazionale Steirischer Herbst (“autunno stiriano”), che ha luogo nella città austriaca di Graz dal 1968.
Il concept sviluppato da Orizzontale – collettivo/laboratorio/studio di architettura con base a Roma – nasce dalla riflessione sul tema dell’“eredità”, contenuto nel più ampio leitmotiv “Back to the future”, scelto per l’edizione del 2015 del festival.
Orizzontale, Spin-Off, GrazMuseum, Graz, Austria
Orizzontale, Spin-Off, GrazMuseum, Graz, Austria. In apertura: Photo J.J.Kucek

La metafora dei viaggi nello spazio viene utilizzata per rileggere il tradizionale significato del termine “ereditare”, evidenziandone una mutazione profonda nel significato contemporaneo: non più atto statico e passivo, bensì processo attivo e non pianificabile, in cui è cruciale l’attiva interpretazione e trasformazione di quello che riceviamo dal passato.

I programmi spaziali del XX secolo, colossali progetti intrapresi dai governi a partire dagli anni Sessanta e Settanta, dimostrano chiaramente la natura imprevedibile dei processi ereditari contemporanei. Se infatti l’esplicita intenzione di questi programmi era quella esplorare i confini dell’universo e colonizzare gli altri pianeti, questo tipo di “eredità” perseguita è stata disattesa, mentre le ricadute pratiche della ricerca spaziale nella vita di tutti i giorni sono risultate invece molto più frequenti e importanti di quanto si sarebbe potuto immaginare, in termini di nuovi materiali e tecniche innovative – definiti dalla NASA spin-offs.

Spin-off è la ricostruzione evocativa di una stazione spaziale all’interno del Grazmuseum: insieme allestimento per gli eventi del festival e mezzo attraverso cui stimolare la riflessione intorno al concetto di eredità nel mondo contemporaneo. Il riutilizzo stesso degli ambienti del museo, edificio risalente al XVII secolo, entra a far parte della metariflessione sul tema proposto.

Spin-Off, GrazMuseum, Graz, Austria
Tipologia: allestimento
Architetti: Orizzontale
Committente: Steirischer Herbst Festival GmbH
Impresa: Tischlerei Johann Gollob, Franz Kohlbacher Holzbau
Area: 400 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram