Micro-Yuan’er

Con un micro-intervento ZAO/standardarchitecture riorganizza un vecchio hutong di Pechino, ricavando una biblioteca per bambini e trasformando il cortile in spazio di relazione.

ZAO/standardarchitecture, Micro-Yuan’er, Cha’er Hutong #8, Dashilar, Beijing, China
Cha’er Hutong (hutong del tè”) è un posto tranquillo nella trafficata zona Dashilar, a un chilometro da piazza Tiananmen, nel centro della città.
No.8 Cha’er Hutong è un tipico Da-Za-Yuan (“grande cortile disordinato”), una volta occupato da più di una dozzina di famiglie. Nel corso degli ultimi cinquant’anni, ogni famiglia ha costruito una piccola cucina nel cortile. Queste strutture aggiunte creano una particolare densità che è di solito considerata come scarto e che viene generalmente eliminata durante gli interventi di ristrutturazione condotti negli utlimi anni.
ZAO/standardarchitecture, Micro-Yuan’er, Cha’er Hutong #8, Dashilar, Beijing, China
ZAO/standardarchitecture, Micro-Yuan’er, Cha’er Hutong #8, Dashilar, Beijing, China

In questo progetto gli architetti hanno cercato di ridisegnare, rinnovare e riutilizzare le strutture informali aggiunte, invece di eliminarle. In tal modo le riconoscono come una stratificazione storica importante e come una forma di critica alla vita contemporanea di Pechino in un hutong spesso trascurato.

In collaborazione con le famiglie che vivono ancora nel cortile, è stata realizzata una biblioteca per bambini di nove metri quadrati, costruita in calcestruzzo combinato con inchiostro cinese e inserita sotto il tetto spiovente di un edificio esistente.

Sotto un grande frassino, una delle antiche cucine è stata trasformata in un mini spazio d’arte di sei metri quadrati, costruito con il tradizionale mattone grigio bluastro. All’esterno, un percorso di scale in muratura conduce al tetto, dove si è circondati dai rami e dalle foglie del frassino. Con questo piccolo intervento, gli architetti cercano di rafforzare i legami tra le comunità, oltre che arricchire la vita dei residenti locali. Un bambino può fermarsi dopo la scuola, scegliere un libro e leggere nella sua piccola nicchia prima di essere recuperato dai genitori. Oppure può salire sul tetto, sedersi all’ombra del frassino e conversare con gli anziani in uno spazio familiare, ma nuovo.


Micro-Yuan’er, Cha’er Hutong #8, Dashilar, Pechino, Cina
Tipologia: galleria d’arte e biblioteca per bambini
Architetti: ZAO/standardarchitecture
Committente: Dashilar & Liulichang Culture Development Ltd.
Progettisti: Zhang Ke, Zhang Mingming, Fang Shujun
Design Team: Zhang Ke, Zhang Mingming, Fang Shujun,Ao Ikegami, Huang Tanyu
Sponsor
: Camerich
Area complessiva: 350 mq
Area costruita: 6 mq (galleria), 9 mq (biblioteca)
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram