La poesia del design

“The Poetry of Design”, al Dongdaemun Design Plaza (DDP), il nuovo centro municipale della cultura disegnato da Zaha Hadid a Seoul, è una spettacolare mostra su Alessandro Mendini e il suo atelier.

La mostra, che si sviluppa su 1.300 mq, è articolata su tre gradi di lettura: per i bambini, per gli adulti, e per un approfondimento specialistico. E intende mettere in luce tutte le magie e le emozioni che caratterizzano l’opera di questo singolare artista. Il percorso è impostato come un racconto della sua vita, ispirazioni, pensieri e momenti creativi.
La nascita a Milano, nel 1931, in una famiglia borghese, la casa del padre e quella della madre, i fratelli, l’infanzia e i disegni ironici per i bambini, la paura della guerra, l’impegno radicale appena laureato, l’attività critica e la direzione d’importanti riviste di architettura, i pensieri e gli scritti, l’attività di pittore, la passione per il colore, l’uso del fuori scala e dell’antropomorfismo, il lavoro di gruppo, l’industria del “bel design” con il celebre cavatappi Anna G. per Alessi, l’artigianato e la tradizione, il tema architettonico e il senso del sacro sempre più presente nel suo lavoro.
Un labirintico intreccio di temi poetici e teorici, un teatro d’immagini dove vengono esposte circa 600 opere, anche le più rare come la preziosa “Colonna Cartier”, alcune famose versioni della Poltrona Proust, e una raccolta di 150 disegni della collezione del Museo del Design della Triennale di Milano, alcune opere provenienti dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi, dal Groninger Museun in Olanda e dalla Fondazione Bisazza di Vicenza, i plastici delle architetture realizzate con il fratello architetto Francesco e con il gruppo dell’Atelier Mendini, i più recenti lavori coreani, proiezioni e installazioni.

Il coordinamento critico e l’impostazione spaziale della mostra sono dovute al lavoro parallelo condotto dall’équipe coreana Artcenter IDA- MyArt Seoul e dall’Atelier Mendini. È previsto accanto alla mostra uno shop per merchandising realizzato ad hoc, e per i prodotti Mendini internazionali di serie. Per l’occasione, Swatch editerà un nuovo orologio.

Saranno pubblicati due cataloghi di diverso formato che documenteranno la mostra.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram