80!Molteni

#37 La mostra “80!Molteni” racconta alla Galleria d’Arte Moderna Milano gli 80 anni dell’azienda Molteni&C, fondata a Giussano nel 1934. #salone2015

“80!Molteni”, vista dell'allestimento alla Galleria d’Arte Moderna Milano
La mostra alla Galleria d’Arte Moderna Milano presenta, in un progetto di allestimento curato da Jasper Morrison con il progetto grafico di Studio Cerri & Associati, i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del Gruppo: Molteni&C (mobili per la casa), Unifor (mobili per l’ufficio), Dada (mobili per la cucina) e Citterio (mobili per l’ufficio e pareti divisorie).
 “80!Molteni”, vista dell'allestimento alla Galleria d’Arte Moderna Milano
“80!Molteni”, Galleria d’Arte Moderna Milano
Ma racconta anche la storia italiana di un’attività che prende avvio negli anni Trenta come azienda artigianale, per svilupparsi dagli anni ’50 in una produzione industriale, con la collaborazione di architetti e designer italiani e internazionali, come Foster+Partners, Jean Nouvel, Álvaro Siza, Pier Luigi Cerri, Michele De Lucchi, Rodolfo Dordoni, Ferruccio Laviani, Luca Meda, Dante Bonuccelli, Aldo Rossi, Afra e Tobia Scarpa, Hannes Wettstein, Patricia Urquiola, Ron Gilad, Werner Blaser, Richard Sapper. Fino alla riedizione di una collezione di arredi disegnati da Gio Ponti negli anni dal 1935 al 1970.
“80!Molteni” è anche un racconto multimediale, che si arricchisce di tecnologie innovative, video, audio e interattive, per portare i visitatori alla scoperta di un mondo fatto di esperienza, artigianalità, industria, memoria e visione del futuro.

14 aprile — 30 giugno 2015
80!Molteni
allestimento a cura di Jasper Morrison
progetto grafico di Studio Cerri & Associati
Galleria d’Arte Moderna Milano
via Palestro 16, 20121 Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram