Natural Seaweed Dye

Frutto di una collaborazione tra Nienke e Xandra van der Eijk, il progetto è un processo di tintura con colori ottenuti da alghe che può essere fissato con acqua di mare.

Natural Seaweed Dye
Come prosecuzione del progetto SEA ME, moquette concettuale fatta di filato di alghe, Nienke ha iniziato una collaborazione con Xandra van der Eijk per ricercare ulteriori possibilità di impiego per le alghe nel settore tessile.
Insieme a Xandra, collega idealista, ricercattrice e artista, ha scoperto un modo per fare una tintura tessile naturale di alghe.
Nienke and Xandra van der Eijk, Natural Seaweed Dye
Nienke and Xandra van der Eijk, Natural Seaweed Dye

Sono andate a Oosterschelde, una zona costiera olandese protetta da dighe, per raccogliere il maggior numero di specie diverse di alghe possibile. Hanno trovato più di venti specie, che hanno portato a una ampia tavolozza con colori che vanno dal marrone, al verde, al dorato al lilla e rosa.

Le alghe hanno molte qualità; crescono rapidamente, eliminanoazoto e fosfati dall’acqua e CO2 dall’aria. Xandra e Nienke pensano che questo materiale abbia un futuro e che possa avere un impatto rilevante sulla creazione di un’industria tessile più sostenibile.

Nienke and Xandra van der Eijk, Natural Seaweed Dye
Nienke and Xandra van der Eijk, Natural Seaweed Dye

Durante la Dutch Design Week hanno mostrato oltre 250 prove di colore. Hanno testato il colorante sulla lana, cotone, seta e il filato di alghe. Usando solo acqua salata di mare, hanno creato un processo che non ha bisogno di acqua dolce e, pertanto, non è in conflitto con i bisogni umani di acqua potabile.

Sono determinate a proseguire la loro ricerca e a collaborare con l’industria per rendere questo colorante naturale disponibile per l’intera industria tessile.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram