Apiario d’Artista

Designer internazionali e artigiani locali punteggiano gli orti di Via Padova con le loro arnie, dove le api metropolitane potranno produrre il Miele Milano.

Apiario d’Artista
Domenica 4 Ottobre 2015, non lontano dalla stazione Centrale di Milano, sarà inaugurato il primo apiario d’artista al mondo, realizzato da Green Island, in collaborazione con Legambiente, per la salvaguardia della biodiversità urbana e il recupero di aree verdi dismesse.
Le api metropolitane avranno a disposizione originali e colorate arnie di artigiani locali e designer internazionali, tra cui Bee Collective, Judith Cowan, Simone Berti, Lois Weinberger e molti altri. Il progetto prevede la messa in opera di almeno 10 arnie artistiche e ogni anno sarà aggiunta una nuova arnia realizzata da artigiani locali. Per l’occasione saranno realizzate due nuove arnie su disegno dell’artista bosniaco Igor Sovilj e dell’autore italiano Gianmaria Conti.
Le arnie di Bee Collective
Le arnie di Bee Collective

Insieme alla comunità locale e con l’aiuto di apicoltori professionisti si produrrà quindi il miele urbano Mi-Mi ‘Miele Milano’, la cui prima raccolta è prevista per la Primavera 2016.

L’installazione di questa oasi urbana sarà realizzata presso gli Orti di via Padova, dove sarà realizzata la semina di un tappeto fiorito con specie botaniche adatte ad attirare gli impollinatori, tra cui lupini, borragine, timo, trifogli, in collaborazione con VerdeVivo, grazie alla miscela di semi selvatici utili alla biodiversità.

Gianmaria Conti, <i>Naturae</i>
Gianmaria Conti, Naturae

Il mix di semi VerdeVivo è contenuto presso il deposito sotterraneo globale dei semi (Svalbard Global Seed Vault, Norvegia, vedi Domus 921), dove ha la sede la banca mondiale di sementi che si trova sull’isola di Spitsbergen nell'arcipelago di Svalbard dove sono contenute otre 500.000 specie di semi, dentro un’enorme ghiacciaia, per preservare la biodiversità. Il gigantesco deposito di sementi è stato creato dal Fondo mondiale per la diversità delle colture (Global Crop Diversity Trust), fondato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l'agricoltura (FAO) – con sede a Roma – e dal Gruppo consultivo sulla ricerca internazionale in agricoltura (CGIAR), attraverso l’istituto di ricerca Biodiversity International.

Per finanziare il progetto è partita una campagna di crowdfunding Adotta un’Arnia: con un contributo a partire da 300 euro si potrà ricevere il miele milanese e attivare un’azione positiva di salvaguardia del nostro ambiente.

<b>A sinistra</b>: l'arnia di Polonca Lovsin. <b>A destra</b>: Igor Sovily, <i>BeehiveONE</i>
A sinistra: l'arnia di Polonca Lovsin. A destra: Igor Sovily, BeehiveONE

domenica 4 ottobre 2015, h.10.00–12.00
Apiario d’Artista
a cura di Claudia Zanfi/Atelier del Paesaggio
via Padova, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram