Mise-en-abyme

Prendendo a prestito il termine francese che significa “collocato nell’abisso”, l’installazione di Laetitia de Allegri e Matteo Fogale al V&A sfida la prospettiva del visitatore.

Laetitia de Allegri and Matteo Fogale, Mise-en-abyme. View of the installation at the V&A, London
Mise-en-abyme, l’installazione di Laetitia de Allegri e Matteo Fogale per il London Design Festival, posizionata sul ponte sopra le gallerie medievali e rinascimentali del V&A, è costituita da una superficie di piastrelle Johnson Tiles accoppiate con enormi forme in acrilico trasparente attraverso le quali i visitatori possono camminare.
L’effetto complessivo è un senso di cambiamento di prospettiva mentre si passa da un’estremità del ponte all’altra.
Laetitia de Allegri and Matteo Fogale, Mise-en-abyme. View of the installation at the V&A, London
Laetitia de Allegri e Matteo Fogale, Mise-en-abyme. Vista dell'installazione al V&A, Londra
I designers spiegano: “Quello che abbiamo voluto fin dall’inizio è stato creare un esperimento. Qualcosa che non fosse solo un oggetto da guardare, ma anche un’esperienza per il visitatore. Abbiamo cercato di combinare il lavoro con i materiali, temi e colori in corrispondenza della posizione e così abbiamo preso ispirazione dallo stesso V&A”.
Il tema delle griglie prospettiche, emerso in epoca rinascimentale che si può vedere negli oggetti di grandi dimensioni in mostra sotto il ponte, ha influenzato il disegno del rivestimento ceramico della pavimentazione. Johnson Tiles ha creato queste piastrelle utilizzando la tecnologia Artile, che stampa un disegno a colori su misura sulle piastrelle – ogni sezione ha il 3% in meno colore rispetto alla precedente per creare un effetto sfumato da un capo all’altro. I colori tenui di ognuna delle strutture di acrilico trasparente che le sovrastano variano anche per contorni e sfumature per creare un effetto sottile, quasi fluttuante, che integra i materiali esposti nelle adiacenti Glass galleries e ottimizza la luce naturale del museo.

fino al 27 settembre 2015
Laetita De Allegri and Matteo Fogale
Mise-en-abyme

in collaborazione con Johnson Tiles
Victoria and Albert Museum
Cromwell Road, London

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram