OBBA: 50 sqm House

Per questa piccola casa collocata su un terreno molto inclinato a Seoul, Corea, Obba ha progettato l'ingresso tra il primo e il secondo piano.

Secondo 2015 dati del censimento dell'Istituto di statistica di Seoul, la superficie media della casa di una coppia di sposi è 72.7mq, e tra questi, il 44,6% vive in un condominio e/o in un edificio polifunzionale commerciale/residenziale.

Due terzi delle coppie di sposi affitta a riscatto, e il 49,3% di quelle coppie pagano da 100 milioni di KRW a 200 milioni. La tipologia standard è sovra-inflazionata e i prezzi delle abitazioni limitano la scelta di una casa per una giovane coppia. I clienti stavano per sposarsi. Ci hanno chiesto di costruire una casa in base alle loro richieste fondamentali su come iniziare una vita insieme, soddisfacendo l’essenziale. Volevano una vita modesta ma ricca.

OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea

Il progetto nasce da una soluzione realistica che consentisse alla copiia di muoversi in unao spazio alternativo, diverso da un condominio o un palazzone. Il sito si trova all’ingresso della Gaemimaeul, una delle poche colonie rimaneste di straccivendoli a Seoul, Seodaemoon-ku, Hongjaedong. Le mura di questa antica baraccopoli sono decorate con dipinti nel tentativo di abbellire la zona, e questo produce un’atmosfera particolare. Due strade adiacenti – 8m di larghezza sul lato nord-est e 3 m di larghezza sul lato nord-ovest – si incontrano in un angolo, e a sud-ovest e sud-est del sito vi sono stretti vicoli pedonali.

OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea

Il sito è fortemente inclinato, con un dislivello di 4m. Ci siamo concentrati su tre obiettivi principali. Uno era di trovare il modo di leggere e avvicinarsi alle condizioni del terreno acquistabile del cliente con un budget limitato. L’altro era di integrare la casa nel paesaggio di pitture murali colorate si contrappongono che con la baraccopoli monotona esistente. Infine, il problema era quello di evocare un piccolo ma ricca spazialità del modesto budget per la costruzione.

OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea

La casa è un edificio a due piani che contiene quanto richiesto dal cliente. La superficie è inferiore a 50 mq, la superficie massima che non prevede legalmente un parcheggio. Mentre il sito è circondato da strade inclinate verso nord, abbiamo progettato l’ingresso dell'edificio tra il primo e il secondo piano. Per ottenere una disposizione efficiente dei movimenti nella casa, abbiamo messo il soggiorno e la cucina al secondo piano, in modo che abbia luce naturale e una splendida vista, visto che la coppia trascorre la maggior parte del suo tempo in questi spazi.

OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea

Gli spazi privati e il bagno si trovano al piano terra. La casa è piccola, ma ogni angolo dello spazio viene utilizzato in modo efficiente. All’ultimo piano, nel sottotetto, c’è uno studio che funge anche da o sala di proiezione, e le scale che portano agli scaffali. C'è una differenza di livello tra il soggiorno e la cucina in modo che il tavolo è esteso fino alla zona living.

OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea
OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea
OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea, fist floor plan
OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea, second floor plan
OBBA, 50 sqm House, Seoul, Korea, attic plan