Aesop Fasanenstraße

Situato in un quartiere noto per i suoi teatri, il secondo negozio berlinese di Aesop a Berlino è stato progettato da Snøhetta con sottili allusioni ai meccanismi scenici.

Snøhetta, Aesop Fasanenstraße, Berlin, Germany
Creato in collaborazione con Snøhetta, il progetto per il secondo negozio Aesop a Berlino (scopri qui il primo) è stato ispirato dal contesto storico del quartiere.
Prendendo spunto dai diversi teatri e centri per le arti performative che sorgone nelle vicinanze, tra i quali il Theater des Westens e il Berliner Schaubuhn, l’interno è giocato su sottili allusioni ai meccanismi scenici.
Snøhetta, Aesop Fasanenstraße, Berlin, Germany
Snøhetta, Aesop Fasanenstraße, Berlino, Germania
Questa influenza è evidente anzitutto nei nove pilastri in rovere che salgono dalle aperture nel pavimento, che appaiono come dramatis personae in attesa dell’ingresso sul palco del protagonista. Di giorno, questi elementi sono aperti, illuminati dall’alto e dal basso e funzionano come vetrine per i prodotti; di notte sono chiusi e si trasformano in elementi architettonici.
Le posizioni dei pilastri “hanno lo scopo di guidare i clienti attraverso lo spazio, stimolando il movimento e l’interazione attraverso la curiosità. Gli armadi per contenere la merce sono nascosti all’interno della pavimentazione in rovere, sottolineando ulteriormente il concetto di spazio di vendita come set teatrale, così come la facciata aperta, che incornicia lo spazio e permette agli spettatori una visione chiara. Gli accessori d’epoca, tra cui le maniglie in ottone sugli armadi e sulla porta d’ingresso, aggiungono discreti accenti materiali allo spazio.

Aesop Fasanenstraße, Berlino, Germania
Tipologia: negozio
Architetti: Snøhetta
Area: 93 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram