Archeologie Del Verde

Progettato da Anne Holtrop con Anouk Vogel, il padiglione del Bahrain a Expo è un paesaggio continuo di frutteti che riflette sul patrimonio agrario e archeologico del paese.

Anne Holtrop con Anouk Vogel, Padiglione del Bahrain, “Archeologie del Verde”, Expo Milano 2015
Il Padiglione del Bahrain, Archeologie del verde, è stato concepito da Anne Holtrop in collaborazione con il paesaggista Anouk Vogel come un paesaggio continuo di frutteti, uno per ogni albero da frutta originario del Bahrain.
Separati l’un l’altro da spazi chiusi, i frutteti raccontano il ricco patrimonio agrario dell’arcipelago e costituiscono la parte principale del padiglione. Gli spazi comprendono anche un’area di accoglienza, una adibita a mostre e un’altra alla caffetteria.
Anne Holtrop con Anouk Vogel, Padiglione del Bahrain, “Archeologie del Verde”, Expo Milano 2015. Photo Anne Holtrop

La struttura, in pannelli prefabbricati di calcestruzzo di colore bianco, è smontabile e riutilizzabile: al termine dell’Expo sarà trasportata nel Bahrain e trasformata in un giardino botanico, ideato con lo scopo di avvicinare il pubblico locale e internazionale al patrimonio agricolo dell’arcipelago, che è stato a lungo trascurato.

Le giunture che uniscono le diverse parti si rifanno alle forme tipiche presenti nell’archeologia del Bahrain.

Anne Holtrop con Anouk Vogel, Padiglione del Bahrain, “Archeologie del Verde”, Expo Milano 2015. Photo Anne Holtrop
Anne Holtrop con Anouk Vogel, Padiglione del Bahrain, “Archeologie del Verde”, Expo Milano 2015. Photo Anne Holtrop

Il Ministero della Cultura e i collaboratori hanno voluto un padiglione che restituisse un ritratto composito e realistico del paesaggio agricolo che esalta il patrimonio del Paese ed esamina gli sforzi intrapresi per affrontare le sfide connesse all’approvvigionamento d’acqua, alla mancanza di terreni arabili e alla sicurezza alimentare.

Nei frutteti è stata allestita una mostra di manufatti archeologici provenienti dalle antiche civiltà di Dilmun e Tylos che segnalano le pratiche agricole di quell’epoca e i miti dell’arcipelago. Una sala ospita invece un cortometraggio sull’attuale paesaggio agricolo del Bahrain, realizzato dal regista e fotografo Armin Linke.


Padiglione del Bahrain, “Archeologie del Verde”, Expo Milano 2015
Architetti: Anne Holtrop
Progetto paesaggistico: Anouk Vogel
Ingenerizzazione del progetto: SCE projects, BREED Engineering e Mario Monotti Engineering
Impresa: Restaura SAL
Committente: Ministero della Cultura del Bahrain
Opere in ottone: Marzorati Ronchetti
Pannelli prefabbricati: Magnetti
Sistemi di luce: Viabizzuno

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram