Fairphone 2

Nata come campagna di sensibilizzazione sull’uso in elettronica di minerali provenineti da aree di conflitto, Fairphone ha rilasciato le prime immagini del suo nuovo smartphone.

The copper used for the Fairphone 2
Fondata nel 2013, Fairphone ha già prodotto e venduto 60.000 Fairphones ad acquirenti che credono che i loro acquisti possano contribuire a un’economia più giusta.
Il loro impegno ha permesso a Fairphone di avere un impatto positivo in tutta la catena dell’elettronica di consumo; dal settore minerario, alla progettazione, alla produzione fino al ciclo di vita. Il primo passo della società è stato quello di dimostrare che i valori sociali e la redditività possono essere combinati per modificare in meglio le pratiche commerciali.
The Fairphone 2 assembled front and back
Fairphone 2, fronte e retro
Fairphone 2 – che dovrebbe essere in vendita a partire dall’autunno – incorporerà e amplierà le iniziative che sono state avviate con il primo modello, compreso l’approvvigionamento di stagno da aree libere dai conflitti e di tantalio dalla Repubblica Democratica del Congo, investendo in un secondo fondo di previdenza dei lavoratori controllati insieme al nuovo partner di produzione in Cina e migliorando il programma di riciclaggio dei rifiuti elettronici iniziato in Ghana.
Crushing Tungsten, Rwanda
Frantumazione del tungsteno, Rwanda

Nel 2014 Fairphone ha fatto un passo importante decidendo di investire in un progetto originale. Questo approccio progettuale migliora la supervisione di Fairphone sulla sua catena di approvvigionamento e la capacità di aumentare la trasparenza e l’impatto sociale positivo. Questo include un migliore utilizzo, il controllo e la tracciabilità dei materiali, la possibilità di selezionare e costruire relazioni più solide con i singoli fornitori (di secondo livello), così come l’opportunità di acquisire una maggiore influenza sui processi produttivi.

Inoltre, la progettazione del nuovo telefono dall’interno verso l’esterno dà a Fairphone la possibilità di integrare i propri valori nel telefono stesso, concentrandosi sull’aumento della longevità del prodotto e del senso di appartenenza tra gli utenti grazie a un’architettura modulare modificabile.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram