Maggie’s Centre Barts

Maggie’s ha celebrato l’inizio dei lavori di costruzione di un nuovo centro nel nord est di Londra, progettato da Steven Holl come una casa su tre piani.

Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London
Il Maggie’s Centre Barts, commissionato a Steven Holl Architects, sorgerà nel centro di Londra, su un lotto adiacente al grande cortile del St. Bartholomew’s Hospital.
Fondato a Smithfield nel XXII secolo, è l’ospedale più antico di Londra, risalente allo stesso anno dell’omonima chiesa, isitituita nel 1123. Rahere fondò la chiesa e l’ospedale “per il risanamento dei poveri.” Strati di storia caratterizzano questo luogo unico, profondamente collegato alla cultura medievale di Londra.
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, Londra

Mentre la maggior parte dei Maggie’s Centre sono orizzontali, il centro di St. Barts avrà uno sviluppo verticale, e sostituirà una struttura pragmatica in mattoni degli anni Sessanta costruita accanto a un edificio in pietra del XVII secolo progettato da James Gibbs, con la “Great Hall” e la famosa Hogarth staircase.

L’edificio è concepito come un “vaso all’interno di un altro vaso all’interno di un terzo”. La struttura è costituita da un telaio in cemento, con uno strato interno in bambù perforato e un rivestimento esterno di vetro bianco opaco con frammenti colorati che ricordano la notazione musicale neuma usata nella musica Medievale del XXIII secolo. La parola “neuma” proviene dal greco pnevma, che significa “forza vitale”. Lo strato di vetro esterno è organizzato in bande orizzontali, come un pentagramma, mentre le travi inclinate della struttura di cemento rappresentano una mano.

Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, London
Steven Holl Architects, Maggie’s Centre Barts, Londra

Il centro a tre piani è organizzato da una scala curva integrata nella struttura in cemento con spazi aperti allineati verticalmente in bambù forato. La geometria della facciata in vetro, è scandita da strisce orizzontali larghe 90 centimetri, che seguono la geometria della scala principale lungo la facciata nord, mentre di fronte alla piazza principale lasciano il posto a un vetro trasparente, che segna l’ingresso principale. Un secondo ingresso è posto sul fronte ovest, verso il giardino e la chiesa adiacente.

L’edificio termina con un giardino pensile pubblico aperto su una grande sala per lo yoga, il Tai Chi, incontri ecc. Il carattere interno di questo edificio sarà plasmato dai colori chiari di pavimenti e pareti, che cambiano lievemente a seconda dell’ora del giorno e della stagione. L’illuminazione interna sarà distribuita in modo che i vetri colorati e quelli bianchi traslucidi della facciata creino una presenza nuova e gioiosa in questo angolo della grande piazza del St. Barts Hospital.


Maggie’s Centre Barts, Londra
Tipologia: centro comunitario
Architetti: Steven Holl Architects
Architetti paesaggisti: Bradley Hole-Schoenaich
Architetti associati: JM Architects
Ingegneria civile, climatica e meccanica: Arup
Consulenza edificio storico: Donald Insall Associates
Consulenza illuminotecnica: L’Observatoire International
Progettazione, costruzione e gestione: Floor Projects LLP
Consulenza alla costruzione: Butler & Young
Consulenza alla progettazione: DP9
Estimo: Gardiner & Theobald
Responsabile della costruzione: Sir Robert McAlpine
Archeologia: MOLA
Consulenza per i vetri: Arup
Committente: Maggie Keswick Jencks Cancer Caring Centres Trust (Maggie’s)
Area: 607 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram