Parco giochi per i rifugiati

Ancora pochi giorni per sostenere la campagna di crowdfunding lanciata da CatalyticAction per costruire un parco giochi per i bambini siriani rifugiati a Bar Elias, in Libano.

CatalyticAction, Ibtasem, Bar Elias, Lebanon
Dopo lo scoppio della guerra in Siria il Libano ha visto aumentare la sua popolazione del 25%. Questo ha messo in crisi le risorse del paese e ha creato una popolazione di rifugiati che vivono in situazioni precarie.
Di questa nuova popolazione, oltre 600.000 sono bambini, particolarmente vulnerabili per aver subito questo sconvolgimento delle proprie condizioni di vita. Tuttavia, è stata prestata poca o nessuna attenzione al trauma psicologico che hanno dovuto affrontare.
CatalyticAction, Ibtasem, Bar Elias, Lebanon
CatalyticAction, Ibtasem, Bar Elias, Libano
Ibtasem (“sorriso”) è un progetto per offrire ai bambini rifugiati siriani un parco giochi. L’iniziativa è guidata da CatalyticAction, uno studio di progettazione non-profit che sta lavorando per dare priorità ai bambini in questa situazione di crisi. CatalyticAction basa la propria opera sul successo della American University of Beirut’s Centre of Civic Engagement and Community Service e della KAYANY Foundation, che insieme hanno sviluppato in Libano quattro scuole per permettere ai bambini siriani di proseguire la loro istruzione. A seguito di una partnership tra le tre organizzazioni CatalyticAction ha progettato un parco giochi che sarà costruito ad agosto 2015.

Il parco giochi è stato sviluppato seguendo esercizi partecipativi con i bambini della scuola Nahyera. Nelle sessioni di progettazione i bambini hanno espresso il desiderio di uno spazio sicuro; di qualcosa che potesse essere goduto in maniera collettiva, con le loro famiglie e gli amici, ma anche verde, con fiori e alberi.

Il parco è pensato per essere modulare in modo che sia veloce e semplice da montare, smontare e rimontare se i profughi di questo insediamento dovessero tornare alle loro case nel prossimo futuro. Il risultato è un progetto che può essere replicato e adattato facilmente per altre scuole, insediamenti del campo o anche in ambienti urbani.

Ibtasem è concepito come uno spazio di apprendimento partecipativo che offre spazi per il gioco, di riposo e didattici. L’elemento centrale del parco giochi è un campo da basket e da calcio, che funziona anche come piattaforma per ospitare spettacoli ed eventi di sensibilizzazione.

Gli altri spazi ludici ospitano dondoli, uno scivolo, strutture per l’arrampicata e un’altalena. Sviluppati nel corso delle osservazioni sul campo condotte da CatalytisAction sono anche gli spazi di aggregazione ombreggiati, disseminati per tutto il parco giochi. Gli elementi educativi, culturali e sensoriali vengono introdotti attraverso alcuni dettagli per arricchire l’ambiente del parco giochi e stimolare la creatività. Tra questi una parete tattile con conchiglie di mare per migliorare la consapevolezza sensoriale e ambientale; una parete-lavagna per stimolare la creatività e l’espressione di sé; un sistema di pulegge e cesto su diversi livelli che i bambini possono utilizzare per trasportare cose e girandole per aiutare a conoscere la direzione del vento e i diversi poli.

Ibtasem è un progetto pilota che si spera fungerà da catalizzatore per innescare obiettivi a lungo termine per lo sviluppo personale e psicologico dei bambini. È attualmente in crowd-funding per proseguirne l’attuazione.


Ibtasem, Bar Elias, Libano
Tipologia: parco giochi
Architetti: CatalyticAction
In partnership con: American University of Beirut’s Centre of Civic Engagement and Community Service, KAYANY Foundation
Campagna di crowdfunding qui

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram