LucidiPevere: Shar Pei

I disegni a mano sottolineano la tridimensionalità dei ricami della collezione di cuscini dalla profonda piega trasversale, sviluppata da LucidiPevere per La Cividina.

LucidiPevere, Shar Pei, La Cividina
Shar Pei è una collezione di tre cuscini, due quadri e uno rettangolare, sviluppata da LucidiPevere per La Cividina.
I decori che li caratterizzano vengono ricamati in un tracciato continuo – per agevolare il processo produttivo – disegnando volute, campiture e testi. Per certi versi al termine della lavorazione le composizioni risultano essere inspiegabilmente incompiute e i testi piuttosto ingombranti.
LucidiPevere, Shar Pei, La Cividina
LucidiPevere, Shar Pei, La Cividina

Tutto ciò assume un senso nel momento in cui alla pezza viene praticata una profonda piega poi fissata con due cuciture in contrasto alle estremità. Immediatamente ciò che era indefinito e privo di logica prende senso dando continuità al decoro. Il soggetto figurativo, la pecora, ritrova i suoi contorni; il testo a sua volta rimane ben leggibile ma celato e custodito sotto la pence senza scompaginare il layout generale.

I soggetti scelti sono stati disegnati a mano per ottenere un tratto a volte veloce e preciso; altre volte incerto, lento e grumoso. Questi effetti consento al filo di esprimere la sua vera presenza, la sua tridimensionalità, lungi dall’essere scambiato per un processo di stampa.

LucidiPevere, Shar Pei, La Cividina
LucidiPevere, Shar Pei, La Cividina

“Il cuscino è per sua natura un oggetto semplice e immediato; spesso al servizio del vero protagonista, il divano. Nonostante ciò volevamo, in qualche modo, che la nuova collezione destasse curiosità e sorpresa.” spiegano i designer.

“Il lavoro difficile è stato da un parte quello di scomporre e amplificare il brief così da individuare possibili elementi distintivi; dall’altra quello paziente e lungo di semplificazione e d’eliminazione del superfluo per riportare il cuscino alla sua necessaria semplicità.

Shar Pei, quindi, racchiude in sé tante cose: l’evidente piega trasversale da cui prende il nome la collezione; il messaggio – personalizzabile – ben presente ma discreto; l’illustrazione che si fa ricamo; il linguaggio del materiale e del processo di realizzazione.”

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram