L’hardware del design

#160 Droog ha lavorato sulle parti più piccole dell’arredo, elementi funzionali spesso invisibili presentati nel loro habitat naturale, un negozio di ferramenta. #salone2015

Il collettivo olandese anima anche quest’anno la zona che sta tra Porta Venezia e via San Gregorio con un progetto fuori dai canoni standard, giocato anche sul piano della performance, in linea con il DNA di Droog.

Complice compiaciuto del progetto Construct Me! è un vero negozio di ferramenta che si è fatto anche dipingere la saracinesca con le icone sorridenti delle viti e lo slogan semi-serio Screw Me, oltre ad ospitare una bacheca con i 210 pezzi di ferramenta ideati per l’occasione e un distributore automatico di viti smiley appena fuori l’ingresso, letteralmente preso dall’assalto dai clienti e dai curiosi del FuoriSalone incuriositi da pieghevole promozionale ideato per l’occasione da Droog.

Droog Design, vista dell'allestimento

Viti, cerniere, dadi, chiodi, ganci e altri pezzi di ferramenta sono stati ripensati da Droog con un occhio alla funzionalità e anche con il preciso scopo di aggiungere carattere e identità a elementi normalmente trascurati dalla progettazione legata al design. Nella nuova collezione, che è un atto di sublimazione degli elementi costruttivi, si trovano chiodi che riducono il rischio di schiacciarsi un dito, fascette a doppia funzione, cerniere e viti che ti sorridono, altre che brillano al buio, viti con una testata ampia e decorata che si fondono nel supporto in cui vengono avvitate trasformandolo. “Sono elementi che possono aggiungere una nuova sfumatura al semplice fai-da-te”, precisano, “rimodernando l’arredamento esistente e dando nuove idee ai designer. Si possono applicare in modo esplicito a tutti gli stili dell’arredo, per aggiustarli, adattarli a nuove esigenze con un tocco di creatività. Era un vuoto della progettazione, a nostro modo di vedere, che abbiamo voluto riempire”. Pare che abbiano avuto ragione, a giudicare dall’aumento dei clienti registrato nella settimana del design nel negozio.

Droog Design, vista dell'allestimento
Droog Design, vista dell'allestimento


14–19 aprile 2015
Droog Design
via Panfilo Castaldi 40, Milano