Benvenuti a casa!

#118 La suggestive stanze di Palazzo Crespi diventano teatro dell’installazione esperienziale di Fabrica per Airbnb: 19 designer interpretano il concetto di accoglienza. #salone2015

Chadni Kabra, Flower Carpet. Fabrica per Airbnb, Housewarming, Palazzo Crespi.
Visitando l’installazione di Fabrica per Airbnb a Palazzo Crespi si scoprono e si interagisce con le creazioni di 19 designer internazionali che hanno reinterpretato il concetto di accoglienza: dall’esperienza del tea time inglese di Daniel Rous al rituale indiano dell’accensione di lampade verticali di Nikita Bhate, ciascun designer porta negli spazi incredibili di Palazzo Crespi i rituali dell’accoglienza della propria cultura.
Tra i creativi del team di Fabrica c’è Giorgia Zanellato che esplora il simbolismo dei vassoi italiani – usati solitamente per offrire dei dolci ai propri ospiti o portati in omaggio al padrone di casa – e li usa anche come specchi, un oggetto che solitamente si trova nell’ingresso di casa, per creare una connessione con la sua terra d’origine, progettandoli su misura con carte decorative veneziane.
Sam Baron, Bienvenus
In apertura: Chadni Kabra, Flower Carpet. Sopra: Sam Baron, Bienvenus
L’australiano Aarong Gillet parla del suo paese e della sua ricca biodiversità donando agli ospiti piccole talee di vite in ampolle di vetro borosilicato chiuse da un tappo in sughero, mentre la giapponese Tomomi Maezawa decostruisce e ri-assembla gli ideogrammi stampando borse di tela con il proprio nome e quello degli ospiti e creando così un reciproco scambio.
Mariana Fernandes instaura invece una connessione tra la sua casa a Lisbona e Milano attraverso la tradizione di inviare cartoline. Una serie di grafiche ispirate a Milano e a Lisbona vengono stampate da Fernandes su una selezione di cartoline milanesi, d’epoca e moderne, da donare ai visitatori. Nella sua realizzazione finale, il progetto mette in collegamento le due città attraverso analogie o sovrapposizioni. Lo stile del carattere e dell’illustrazione è intenso e colorato, e serigrafato sulle cartoline. I visitatori del Palazzo sono invitati a prender parte alla stampa vera e propria con Mariana Fernandes, selezionando i fatti e le frasi che preferiscono, scoprendo nuovi aspetti sulle due città.

14–19 aprile 2015
Housewarming
Fabrica x Airbnb
Palazzo Crespi
corso Venezia 20, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram