Urquiola per Moroso

#94 La designer spagnola, incontrata da Moroso, parla della sua maniera di intendere il progetto di design oggi e dell’importanza del lavoro sul dettaglio. #salone2105

“Il mio rapporto con Moroso”, racconta Urquiola, “è di lunga durata e intenso.
Nella nostra collaborazione il timing non coincide necessariamente con il Salone, perché lavoriamo su più fronti: non solo prodotti icona ma anche prodotti pensati per essere di complemento all’intera collezione dell’azienda, oltre che allestimenti per fiere, come qui al Salone.
Urquiola for Moroso
Patricia Urquiola, poltrona Lilo, Moroso
Io mi ritengo molto fortunata, perché ho un rapporto così completo e aperto anche con altre aziende, come per esempio Mutina. Quest’anno il mio apporto in Moroso è stato molto tranquillo, per così dire. Il divano Bold che presentiamo qui in fiera ha una forma molto semplice, ha una qualità quasi senza tempo. È un modello pensato per essere di sostengo a Moroso. Punta tutto sui dettagli: su un’imbottitura morbida che si assottiglia verso gli spigoli, dove le cuciture vengono accentuate, ma anche su rivestimenti preziosi, sulla qualità delle finiture. Un vestito diventa anche un elemento di progetto con Moroso”.
Urquiola for Moroso
Patricia Urquiola, divano Bold, Moroso

Anche la poltrona Lilo sulla quale la designer è seduta durante l’intervista è frutto di questo stesso approccio tranquillo al progetto: ha una classica struttura in legno rivestita che suggerisce citazioni provenienti dallo stile scandinavo, dall’idea modernista degli anni Cinquanta e dal lavoro dei grandi maestri del design, che viene rinnovata in una poltrona moderna e morbida.

“Trovo positivo comunque, in generale,” ribadisce, “tornare a ragionare di più sulle qualità materiche, sui processi, lavorare sull’ampliamento di una collezione per farla adattare a più situazioni – come abbiamo fatto con la collezione Outdoor di B&B per esempio – o ancora riprendere e perfezionare una serie di dieci anni di vita. Il progetto ha bisogno di tempo per essere messo a punto e diventare più interessante, come è successo per la collezione Shimmer che Glas Italia ha presentato l’anno scorso in fase di prototipo – è solo da quest’anno che è davvero pronto – o la cucina per Boffi che quest’anno è completamente industrializzata”.


Design:
Patricia Urquiola

14–19 aprile 2015
Moroso

Salone del Mobile

Fiera di Rho
Padiglione 16, Stand A29 B22

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram