Da Gropius alla Urquiola

#58 Sambonet e Rosenthal presentano “Long Tradition, Young Creation”, un percorso che attraversa la creatività, il patrimonio e la storia dei due brand. #salone2015

Sebastian Herkener, Collana, Eosenthal
In occasione della settimana milanese del design, Sambonet e Rosenthal presentano “Long Tradition, Young Creation” una mostra ospitata nei nuovi spazi del MUDEC – Museo delle Culture – per ritrarre la creatività, il patrimonio e l’unicità dei due brand.
Un percorso che attraversa oltre mezzo secolo di storia del design attraverso le creazioni realizzate per Rosenthal e Sambonet dai più grandi interpreti del settore: da Walter Gropius, tra i fondatori del Bauhaus, a Tapio Wirkkala, massimo esponente del design nordico di cui ricorre il centenario della nascita, da Giò Ponti a Patricia Urquiola fino a designer emergenti, ma già affermati, come Sebastian Herkner e Christophe de La Fontaine.
Federica Capitani, Cha, Rosenthal
In apertura: Sebastian Herkener, Collana, Rosenthal. Sopra: Federica Capitani, Cha, Rosenthal

La mostra prende idealmente l’avvio da TAC, celebre servizio da tè progettato nel 1969 per Rosenthal da Walter Gropius: un’opera diventata celebre per via della sue forme speculari e simmetriche, oltre alla perfetta combinazione tra estetica e funzionalità, nella collezione del MoMA di New York.

Nei progetti realizzati negli anni ’50 da Gio Ponti per Sambonet come il Centro Tavola – oggetto dalle molte vite, concepito per andare oltre alla sua originaria funzione – e il Vassoio interamente realizzato con un unico foglio di acciaio inox piegato su se stesso – si ritrova quella capacità di sintesi e quella continua ricerca di equilibrio che l’hanno reso un’icona del razionalismo italiano e che si esplicano nel principio cardine del grande maestro: la teoria della “forma finita” strutturata, essenziale ma anche espressiva, illusiva e di grande inventiva.

Sebastian Herkner, Meta, Rosenthal
Sebastian Herkner, Meta, Rosenthal

Il cammino continua alla scoperta del design di Tapio Wirkkala, attraverso una riedizione speciale di Rosenthal in omaggio al centenario della nascita del designer. Una serie di vasi – Nordic Design – in cui l’alta capacità tecnica e produttiva lascia spazio a sofisticate texture e superfici opache, tipiche delle produzioni artigianali di un tempo.

Sambonet torna protagonista con la “Pesciera” di Roberto Sambonet, il capolavoro di ingegneria creato nel 1957, un oggetto ad alta versatilità che trova ispirazione nella natura dalla forma una conchiglia. Il percorso arriva ai giorni nostri con Landscape di Patricia Urquiola che, nel 2008, ha firmato per Rosenthal un’innovativa collezione tavola ispirata all’oriente e caratterizzata da sette differenti texture e sofisticati bassorilievi che portano al limite lo spessore della porcellana.


14– 19 aprile 2015
Long Tradition, Young Creation
MUDEC  Museo delle Culture
Foyer Auditorium (1° piano)
via Tortona 56, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram