ECAL per Luceplan

#72 Cinque progetti degli studenti del Bachelor Industrial Design, prodotti di un workshop con Michel Charlot, sono un esempio concreto dell’eccellenza formativa dell’ECAL. #salone2015

Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan
Il brief dato agli studenti dell’University of Art and Design Lausanne era semplice: studiare una serie di lampade che utilizzassero sorgenti luminose LED e rispecchiassero la filosofia di Luceplan, cioè interpretare la luce come necessità funzionale, ma anche come elemento capace di esaltare l’esperienza sensoriale.
Il nuovo CEO dell’azienda, Patrizia Vicenzi, ha puntato sulle particolarità dell’approccio al progetto degli studenti che, “privo delle influenze dovute ad anni di esperienza progettuale e alle dinamiche di vendita, risulta molto più libero e può portare a idee e prodotti particolarmente innovativi”.
Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan
Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan
Non ha scelto a caso l’ateneo svizzero, che è annoverato tra le dieci migliori università d’arte e design del mondo, come partner di questa collaborazione. E i risultati le hanno dato ragione. Tutte e cinque i progetti (8 lampade in totale) selezionati – su un totale di 25 progetti – presentano un livello progettuale alto, oltre che una qualità della manifattura che ha piacevolmente sorpreso lo staff Luceplan.
La lampada Tangente disegnata da Benoît Chastenet De Gery, che rende omaggio al mondo della geometria, è composta da linee dritte che si articolano intorno a meccanismi circolari come tangenti intorno a cerchi. Facilmente orientabile in tutte le direzioni, può essere utilizzata come lampada da terra o da ufficio. Padova, di Aurélie Chèvre, è tutta risolta in un portalampada sovrastampato in gomma che si aggancia in posizione verticale, orizzontale e a 45 gradi; con queste tre possibilità di fissaggio può cambiare l’orientamento in modo semplice e intuitivo.
Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan
Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan

Mauro Mota Martinho ha invece disegnato con Darius una lampada pieghevole che gioca sul contrasto tra leggerezza e pesantezza, partendo da una struttura in barre di metallo piegato abbinata a un disco in metallo tornito in lastra. Séléna Sieger si è ispirata ai pesci degli abissi, una lampada che presenta un braccio in acciaio per molle che genera un fascio di luce sospeso leggero. Grazie alla flessibilità di questo tipo d’acciaio, il modulo verticale di Abysse può oscillare da un lato o dall’altro in base alla funzione scelta come lampada da lettura o come lampada a luce indiretta.

Anguis, di Mélanie Zufferey, è una lampada articolata che offre una luce intima e diretta quando curva, mentre stesa genera una luce più soffusa e d’ambiente che si propaga in tutta la stanza raggiungendo persino il soffitto.

Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan
Bachelor Industrial Design, ECAL per Luceplan

14–19 aprile 2015
Luceplan
Corso Monforte 7, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram