Servomuto

#47 Nel contesto delle Residenze Litta, Servomuto presenta al Fuori Salone quattro progetti che rievocano estetiche tropicaliste e raccontano storie di artigianalità. #salone2015

Dai prodotti base del proprio repertorio agli elementi complessi, dalle forme classiche all’evocazione di estetiche tropicaliste, dall’essenzialità di ferramenta rudimentale alla divertita sovrapposizione di colori, stili, immagini di secoli diversi, Servomuto racconta con i quattro progetti in mostra alle Residenze Litta la storia del pezzo unico, della sperimentazione di una nuova estetica di oggetti desueti, quasi dimenticati.

In apertura: Servomuto, Chandelier. Photo Roberto Blasi. Sopra: Servomuto, Patio (con tessuto Modo di Dedar), dettaglio. Photo Roberto Blasi

Il grande Chandelier, che reinterpreta la tipologia tradizionale del lampadario imponente, verrà completato sul posto durante il salone con passamanerie Dedar. Sempre di Dedar è il tessuto in lana Modo utilizzato per Patio, il prototipo di un paravento composto da 4 pali in legno di rovere e un sistema di lance orizzontali in ferro tropicalizzato che sostengono i 18 fazzoletti di tessuto, originariamente teli da sdraio.

Servomuto, Guinea

La lampada da terra Guinea investiga l’estetica del bricolage abbinando a materiali naturali, come legno e pietra, la tropicalizzazione del metallo con le caratteristiche sfumature arcobaleno. In particolare in Guinea è presente un forte riferimento al tema esotico, i ventagli che schermano le lampade sono ispirati al mondo delle palme e ai colori tropicali. La base è realizzata in Portoro, un marmo pregiato, non trattato. I blocchi di marmo sono scelti in cava uno a uno e sono tutti diversi tra loro. Lo stelo è in rovere oliato, i ventagli in triplo strato di organza plissettati a mano sono orientabili verticalmente.

Completano la collezione le Piccole Meringhe, nate come un nuovo prodotto “pret a porter” nella tradizione delle forme e dei colori Servomuto.

Servomuto, Patio (con teli da sdraio)
Servomuto, Piccole Meringhe
Servomuto, Guinea. Photo Roberto Biasi


14–19 aprile 2015
Servomuto
Residenze Litta
Corso Magenta 24/A, Milano