Internoitaliano

#50 Internoitaliano presenta diversi modi di declinare la sostenibilità: dal recupero di un mobile-icona di Giovannoni al progetto di Barbierato sul vetro soffiato. #salone2015

Internoitaliano da Martina Gamboni Agency. Photo Jacopo Valentini
La location che non ti aspetti. È quella scelta quest’anno da Internoitaliano per presentare i nuovi pezzi della collezione, su una terrazza all’undicesimo piano di un edificio di via De Amicis, con colpo d’occhio a 360 gradi sulle diverse altezze di Milano: Duomo, Torre Velasca, Grattacielo Pirelli, basiliche, resti romani e nuovi grattacieli di Porta Nuova compresi.
Panorama consueto per la “padrona di casa” Martina Gamboni, titolare dell’omonima agenzia di comunicazione che qui ha il suo quartier generale.
Internoitaliano da Martina Gamboni Agency. Photo Jacopo Valentini
Internoitaliano da Martina Gamboni Agency. Photo Riccardo Amarri

Alla terza puntata al Fuorisalone, il progetto corale coordinato da Giulio Iacchetti mantiene saldo e coerente lo spirito degli inizi: realizzare prodotti giusti, equi e sostenibili, partendo dall’attenzione per il locale, per il sapere artigiano, sulla scorta della filosofia slowfood.

Quest’anno ci mostrano che i modi di affrontare la sostenibilità sono tanti e diversi: per esempio, integrare nella contemporaneità oggetti e progetti costati ingegno e fatica e abbandonati anzitempo. È il caso della riedizione di un progetto iconico degli anni Novanta, il mobile porta TV di Stefano Giovannoni (fuori produzione da anni) adattato per forma, dimensioni alle esigenze di oggi.

Internoitaliano da Martina Gamboni Agency. Photo Jacopo Valentini
Internoitaliano da Martina Gamboni Agency. Photo Riccardo Amarri

Stesso tema, interpretato in modo diverso per il progetto di Massimo Barbierato, designer veneziano, che rivisita la tipologia della brocca con bicchieri per l’acqua in vetro soffiato, che sembrano essere stati arrotondati e resi soffici dal movimento del mare.

Giulio Iacchetti contribuisce all’ampliamento del catalogo con uno sgabello alto in legno massello che sfrutta la sola tecnica della tornitura: la struttura è costituita da un singolo elemento, mentre la seduta è ottenuta unendo tre elementi circolari.


14–19 aprile 2015
Internoitaliano
c/o Martina Gamboni Agency 
rooftop 11esimo piano
via De Amicis 19, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram