Scuola di sci a Courmayeur

LEAPfactory ha realizzato per la nuova Scuola Sci e Snowboard di Courmayeur una elegante costruzione di legno realizzata con i pannelli microlamellari BauBuche di Pollmeier.

LEAPfactory, Scuola Sci e Snowboard di Courmayeur
La Scuola Sci e Snowboard progettata da LEAPfactory si trova a 1.700 m sul livello del mare, a Plan Checrouit.
L’edificio piccolo ma elegante ospita due locali: in quello principale, dietro alla facciata in vetro leggermente rientrata, è sistemata l’area di accoglienza e amministrativa, dietro a questa si trova un’area di soggiorno per i maestri.
LEAPfactory, Scuola Sci e Snowboard di Courmayeur
LEAPfactory, Scuola Sci e Snowboard di Courmayeur
L’intera costruzione è realizzata in legno, vetro e acciaio. Il calcestruzzo non è stato necessario neppure per le fondazioni. L’edificio è leggermente sopraelevato su un telaio di legno riempito con ghiaia. Tutti gli elementi sono smontabili, rendendo l’intera struttura “riciclabile”. L’architettura dell’edificio si basa sul sistema modulare prefabbricato s3 di LEAPfactory. A Courmayeur il team di progettazione ha potuto implementare per la prima volta nella pratica il sistema modulare per prefabbricati nell’ambiente naturale.
Il tetto e le pareti esterne della scuola formano un tutt’uno e proteggono la struttura su tutta la lunghezza. Le scandole a rombo in metallo leggero della copertura si estendono da un lato all’altro dell'edificio. Grazie al colore grigio scuro, la nuova costruzione si integra perfettamente nell’ambiente alpino circostante. All’interno, invece, la struttura portante di legno in BauBuche chiaro non è rivestita e crea così, insieme ai pannelli delle pareti ricoperti di tessuto, un senso dello spazio moderno, ma anche confortevole.

Per la realizzazione della struttura portante la scelta è ricaduta sul legno microlamellare BauBuche di Pollmeier che, grazie all’elevata capacità di carico ha permesso di utilizzare sezioni più sottili e rendere così più elegante la costruzione rispetto al legno lamellare tradizionale.

La prefabbricazione di tutti gli elementi ha consentito di costruire la nuova Scuola Sci Courmayeur secondo i piani e in tempo per l'inizio della stagione sciistica in una settimana. Solo la via per raggiungere il cantiere era piuttosto insolita, perché nel territorio alpino ad alta quota non arrivano strade. La maggior parte degli elementi è stata portata a 1.700 m con camion a quattro ruote motrici. Gli elementi della facciata in vetro realizzati su misura sono stati trasportati da valle mediante elicottero.


Scuola di Sci a Courmayeur
Architetti: LEAPfactory (Stefano Testa, Luca Gentilcore, Stefano Girodo)
Progettazione strutturale: Corrado Curti
Esecuzione: B&B Metaltech, Fratelli Alberto, GB di Boschetti & C, Ronchetta & C, Pellissier Helicopter
Materiali: struttura portante con pannello BauBuche S (legno microlamellare di faggio); involucro con pannelli sandwich; telaio di finestre e porte con BauBuche; facciata in scandole di alluminio
Area: 50,4 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram