Un ufficio per Candy Crush

Utilizzando i 200 videogame sviluppati da King come ispirazione, Adolfsson & Partners ha creato un ambiente in cui tutti i dipendenti possono lavorare circondati dal colore.

Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim Belaieff
Lo sviluppatore giochi King (creatore di Candy Crush Saga) ha chiesto ad Adolfsson & Partners di sviluppare il loro nuovo ufficio nel centro di Stoccolma, in un edificio della prima metà del XX secolo progettato dall’architetto Gustaf Clason.
Con l’ambizione di portare il mondo dei videogame di King, e i suoi personaggi, alla vita, A&P ha creato un ufficio colorato e pieno di energia, che utilizza con umorismo soluzioni intelligenti.
Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim Belaieff
Adolfsson & Partners, King, Stoccolma. Photo Joachim Belaieff
Un enorme troll rosa confetto sulla facciata di vetro dell’ufficio saluta quando si esce dall’ascensore, strisce arancioni conducono alla porta d’ingresso e un’insegna al neon accoglie visitatori e dipendenti. Una reception bianca, a forma di uovo, si trova in posizione centrale e conduce direttamente alle sale riunioni esterne. Gli schermi di vetro delle stanze sono in vari colori al fine di fornire indicazioni chiare e carattere a ogni spazio. Ogni sala è ispirata a un gioco, identificabile dai disegni alle pareti o sui pannelli di vetro. Dalla reception si raggiungono gli uffici attraverso quattro ingressi.
King ha realizzato diverse centinaia di giochi, quasi tutti ambientati in paesaggi fiabeschi, anche se molto diversi tra loro. Questo ha ispirato gli architetti a dividere l’ufficio in dieci diverse aree: Deep Sea, Countryside, Treasure Island, Green Hills, Magic Forest, Sandy Dunes, Mountain Tops, Wild Jungle, Kingtown (Upper e Lower) e Pavilion Park.
Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim Belaieff
Adolfsson & Partners, King, Stoccolma. Photo Joachim Belaieff
Ogni paesaggio è identificato da un colore e progettato per assicurarne il riconoscimento e la facilità di orientamento. Grafiche prese a prestito dal mondo dei giochi sono costantemente presenti e applicate come sfondo, ai vetri o a oggetti tridimensionali.

King utilizza un metodo di lavoro basato su Scrum e richiede pertanto una soluzione flessibile per le postazioni di lavoro quando le squadre cambiano dimensione e composizione, così come i posti per le riunioni veloci in piedi e quelle più lunghe in spazi dedicati. Le superfici per scrivere devono essere sempre a portata di mano.

Interrompendo i lunghi corridoi con un paesaggio aperto con ramificazioni laterali inclinate di 45 gradi, si creano piazze Scrum aperte per le riunioni informali intorno alle lavagne o agli spazi di riposo.

Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim BelaieffAdolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Kristian Pohl
Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim Belaieff
Il progetto configura spazialità varie e flessibili attorno ai vari gruppi di lavoro utilizzando schermi tessili mobili appositamente progettati come un paesaggio geometrico stilizzato. Le loro forme giocose dissolvono le linee rette dell’architettura, creano stanze all’interno di altre stanze e contribuiscono a migliorare l’ambiente acustico. Tutti i tavoli hanno angoli arrotondati e possono essere alzati o abbassati per creare un ambiente di lavoro ergonomico.
Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim Belaieff
Adolfsson & Partners, King, Stockholm. Photo Joachim Belaieff

Le sale riunioni hanno varie dimensioni per adattarsi alle diverse esigenze. Ogni stanza ha la sua grafica che riflette il concetto della zona sulle pareti e sul vetro. Questo crea un diorama che fornisce un’immagine generale in termini di prospettiva e di scenografia.

Distribuiti intorno agli uffici si trovano molti posti per la concentrazione o la conversazione, spazi di libera fruizione, una “cabina” isolata nel sottomarino, bus o tram, un rifugio nella biblioteca e uno spazio per la concentrazione silenziosa o di relax davanti al fuoco. Il più grande spazio di incontro condiviso è il Pavilion Park – un salone per le feste ispirato ai tradizionali parchi pubblici della Svezia combinato con un tocco di luna park, dove tutti i lavoratori possono ritrovarsi per i pasti o i grandi eventi.


Uffici King, Stoccolma
Tipologia: ufficio
Architetti: Adolfsson & Partners
Team di progetto: Hans Adolfsson, Anki Gneib, Annika Zetterquist, Anna Gustafsson, Håkan Rehlel, Gustaf Sundqvist, + 137 artigiani
Area: 6.578 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram