Creare senza costruire

In un palazzo del XX secolo sotto tutela a Città del Messico, Rzero a progettato gli uffici per tre diversi clienti seguendo il principio di “creare senza costruire”.

Rzero, Cdle Offices, Mexico City
L’intervento di Rzero per questo edificio storico in Messico risponde alle esigenze di tre diversi clienti con spazi flessibili e una vasta apertura visiva, che vuole dare ogni cliente una sensazione di appropriazione dello spazio conferendo una speciale importanza al piazzale di ingresso principale.
L’idea alla base del progetto – creare senza costruire – governa qualsiasi rappresentazione formale. La chiarezza del concetto è ciò che determina il potenziale dietro un progetto che è visivamente attraente, superando tutti gli elementi fisici che lo rendono reale.
Rzero, Cdle Offices, Mexico City
Rzero, Cdle Offices, Città del Messico

Fin dai primi bozzetti, gli architetti  hanno cercato di generare blocchi solidi con vuoti, in altre parole positivi e negativi tra gli spazi; la disposizione di questi blocchi e la loro altezza sono determinate dalla piazza centrale.

L’interno è ricco di diverse texture in ogni area: si trattra di trame generate dal tempo, che non si è voluto nascondere.

Il giardino, con i suoi frassini, è prevalentemente contemplativo e i suoi colori sobri contrastano con il rosso dei mattoni che lo circondano.


Cdle Offices, Città del Messico
Tipologia: uffici
Architetti: Rzero (Alejandro Zárate de la Torre / Edgar Velasco Casillas)
Collaboratori: Mario Pliego, Eliud Martinez, Norma Contreras, Didier López
Paesaggio: Entorno / PAAR Carlos Alberto & Paola Lopez
Impresa: Colectivo A Heriberto Maldonado / Alfonso Baez
Area: 1.189 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram