Baracche e baracchette

In mostra alla Galleria Antonia Jannone di Milano le baracche di Michele De Lucchi: strutture tremolanti e composizioni approssimative dalle geometrie sconquassate.

Laboratorio del Chioso. Photo Jochen Strüngmann
S’intitola “Baracche e baracchette” la mostra di Michele De Lucchi alla Galleria Antonia Jannone di Milano, che si compone di circa 20 sculture in legno di noce e alcuni disegni.

Realizzate nel corso del 2014, le baracche di Michele De Lucchi appaiono come strutture tremolanti e composizioni approssimative dalle geometrie sconquassate, ricche di dettagli.

Particolari studiati con cura nella combinazione dei materiali e nella scelta cromatica. Più ci si avvicina più ricco diventa l’insieme, più intelligente la soluzione costruttiva.

Laboratorio del Chioso. Photo Jochen Strüngmann
In apertura e sopra: Laboratorio del Chioso. Photo Jochen Strüngmann

“Le mie baracche e baracchette sono fatte di legno. Tanti pezzetti di legno incollati insieme con pazienza. È la colla la pazienza. Senza, le baracche non diventano baracche. Hanno i tetti piccoli piccoli o grandi grandi. Non ci sono vie di mezzo perché non esiste convenzionalità e regola compositiva.

Le proporzioni sono casuali ma mai fuori luogo. Difficile riconoscere porte e finestre che del resto non sono necessarie a priori. In una vera baracca possono essere aperte o chiuse in ogni momento e in ogni posizione. Nulla è definitivo. Nulla è immutabile. Nulla è eterno. Le baracche siamo noi” racconta Michele De Lucchi.


10 marzo – 4 aprile 2015
inaugurazione martedì 10 marzo, h.18.30
Michele De Lucchi
Baracche e Baracchette

Galleria Antonia Jannone
corso Garibaldi 125, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram