Equilibrio

Il progetto di JAS per il Padiglione Lituano a Expo 2015 veicola in due volumi identici, in equilibrio tra loro, l’idea di un paese che sa coniugare tradizioni e tecnologia.

JAS, Padiglione Lituano, Equilibrio, Expo Milano 2015
Dedicato al tema dell’equilibrio, il padiglione della Lituania per Expo 2015 presenta un paese di profonde tradizioni e insieme di elevata tecnologia.
L’idea è espressa nella progettazione di due volumi identici, che si confrontano in equilibrio, uniti da rampe che compongono uno stimolante itinerario mediante il quale si accede ai due differenti ambienti dell’esposizione.
JAS, Padiglione Lituano, Equilibrio, Expo Milano 2015
JAS, Padiglione Lituano, Equilibrio, Expo Milano 2015

Nella prima parte dell’esposizione si presenta la storia del Paese con i prodotti alimentari della tradizione. Sono accolti qui luoghi e immagini, la natura incontaminata della Lituania, gli antichi modi e le ricette per la preparazione del cibo, le usanze dei progenitori e i lavori artigianali che riflettono le antiche tradizioni e la cultura della Lituania.

Nel secondo spazio si presentano le novità tecnologiche della Lituania, soluzioni innovative e le loro applicazioni pratiche: sono qui esposte immagini dell’agricoltura moderna e sostenibile, delle moderne aziende agroalimentari e contemporaneamente vengono presentati i più interessanti prodotti del Paese, che si possono poi testare nel corso delle degustazioni, oppure ordinare al bar o anche acquistare presso il negozio allestito nella sala stessa.

La mostra prosegue in uno spazio esterno semiaperto: qui saranno predisposte installazioni artistiche interattive, organizzati eventi e la presenza di un ristorante renderà sempre vivo e attraente l’intero padiglione.

Il piano terra, comune ai due volumi sovrastanti, contiene un’area per eventi e il ristorante mentre i due edifici ospitano, rispettivamente una sala espositiva con un bar per degustazioni, un negozio souvenir e al secondo piano una sala riunioni l’uno, una sala espositiva e al secondo piano gli uffici amministrativi e le aree di servizio l’altro.

Le rampe che richiamano il movimento oscillatorio che i due volumi hanno nel mantenere “l’equilibrio” consistono nell’inizio e nella fine del percorso espositivo.

Il padiglione è costituito da una struttura in acciaio che consentirà un facile e rapido montaggio e un’altrettanto semplice rimozione dell’opera. L’edificio ha struttura intelaiata, con colonne in acciaio, le coperture di travi portanti sono in metallo.

Le pareti esterne sono in cartongesso rivestite con lamiera stirata su tuti i lati dei volumi A e B. La stabilità della costruzione è garantita dalle travature reticolari previste in entrambi i complessi lungo tutto il perimetro del secondo piano e dal castello degli ascensori, presenti su entrambe i complessi. Il tetto di entrambi i complessi è ricoperto di erba. Le rampe e la passerella orizzontale hanno struttura in acciaio e parapetti in metallo. I tramezzi interni sono in cartongesso. Tutti gli impianti tecnici verticali sono alloggiati in un cavedio apposito previsto di fianco agli ascensori, mentre tutti gli impianti tecnici orizzontali sono alloggiati negli spazi sotto il pavimento rialzato e nelle intercapedini del soffitto tra le travi.

JAS, Padiglione Lituano, Equilibrio, Expo Milano 2015
JAS, Padiglione Lituano, Equilibrio, Expo Milano 2015

Padiglione Lituano, Equilibrio, Expo Milano 2015
Architetti: JAS
Progettista strutturale: Ribinis Buvis
Architetto locale, Progettista depositario, Responsabile dei lavori: WOA Workshop of Open Architecture
Strutture, Progettista depositario, Direttore dei lavori: Studio Sarti Ingegneria
Impianti, Progettista depositario: AI Group
Impresa: Bodino Engineering
Committente: Repubblica di Lituania, Ministero dell’Ambiente
Area: 950 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram