Paolo Carlesso: Casa CM

Rispetto della storia del luogo, autocostruzione e sostenibilità sono i principi che hanno guidato Paolo Carlesso nella progettazione di questa casa in provincia di Varese.

Paolo Carlesso, Casa CM, Fagnano Olona, Varese
Il progetto di questa casa a Fagnano Olona, in provincia di Varese, ha dato l’opportunità di affrontare il problema della costruzione in modo radicale e anticiclico.
La costruzione è stata realizzata in parziale autocostruzione. Le fondazioni e il montaggio delle pareti perimetrali sono state eseguite da imprese specializzate mentre il resto dell'edificio è stato realizzato in auto costruzione.
Paolo Carlesso, Casa CM, Fagnano Olona, Varese
Paolo Carlesso, Casa CM, Fagnano Olona, Varese

La volontà/necessità di usare materiali e sistemi costruttivi sostenibili, economici e che richiedessero poco lavoro manuale ha dettato tutte le scelte progettuali. I muri della casa sono in legno assemblato senza uso di colle, la struttura interna è costituita da un telaio in acciaio, all’esterno si è realizzata una facciata ventilata in fibrocemento ecologico.

Il progetto si lega alla storia di questo specifico luogo, rifiutando l’espansione urbana contemporanea, e determinando orientamento e posizione dell’insediamento in riferimento all’architettura rurale. Costruzione, tipologia e materiali di finitura sono tratti dalla prima espansione industriale.

Organizzazione del lotto, povertà dei materiali e autocostruzione sono legati al periodo della ricolonizzazione del territorio per mano di immigrati intorno alla metà del 1900.

Paolo Carlesso, Casa CM, Fagnano Olona, Varese
Paolo Carlesso, Casa CM, Fagnano Olona, Varese

Il terreno confina a nord e a est con una strada comunale e con aree già urbanizzate mentre è aperto a sud e a ovest verso la campagna. Si è deciso di seguire l’orientamento della cascina esistente sull’area, con il lato maggiore lungo la direttrice est-ovest e la facciata principale risulta così quella sud, inclinata di nove gradi verso est, orientamento comune a tutti gli edifici rurali del nucleo storico.

Soggiorno, cucina e camere sono rivolti a sud; lungo il lato nord vi sono i bagni e l’ingresso; poche sono le finestre rivolte a nord, mentre a sud si hanno la maggior parte delle aperture, che vengono schermate dal sole estivo grazie alla sporgenza di gronda – per quelle del piano primo – e dal pergolato – quelle del piano terra. Il pavimento industriale in cemento del piano terra, dello spessore di 12 cm, consente di accumulare il calore dovuto all’irraggiamento diretto del sole attraverso le aperture a sud.

L’illuminazione naturale è garantita dall’ampia superficie finestrata. Lo spazio interno, a esclusione dei bagni e di una stanza studio, è concepito come uno spazio unico su tre livelli; la ventilazione naturale nel periodo estivo è quindi garantita dalla continuità spaziale in verticale e dal posizionamento di tre lucernari apribili alla sommità della copertura.


Casa CM, Fagnano Olona, Varese
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Paolo Carlesso
Area: 290 mq
Costo: 218.283 €
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram