
La pietra naturale: una materia eterna
Giunto alla sua 59esima edizione, Marmomac torna dal 23 al 26 settembre a Verona, per raccontare il ruolo della pietra nella progettazione contemporanea.

La volontà/necessità di usare materiali e sistemi costruttivi sostenibili, economici e che richiedessero poco lavoro manuale ha dettato tutte le scelte progettuali. I muri della casa sono in legno assemblato senza uso di colle, la struttura interna è costituita da un telaio in acciaio, all’esterno si è realizzata una facciata ventilata in fibrocemento ecologico.
Il progetto si lega alla storia di questo specifico luogo, rifiutando l’espansione urbana contemporanea, e determinando orientamento e posizione dell’insediamento in riferimento all’architettura rurale. Costruzione, tipologia e materiali di finitura sono tratti dalla prima espansione industriale.
Organizzazione del lotto, povertà dei materiali e autocostruzione sono legati al periodo della ricolonizzazione del territorio per mano di immigrati intorno alla metà del 1900.

Il terreno confina a nord e a est con una strada comunale e con aree già urbanizzate mentre è aperto a sud e a ovest verso la campagna. Si è deciso di seguire l’orientamento della cascina esistente sull’area, con il lato maggiore lungo la direttrice est-ovest e la facciata principale risulta così quella sud, inclinata di nove gradi verso est, orientamento comune a tutti gli edifici rurali del nucleo storico.
Soggiorno, cucina e camere sono rivolti a sud; lungo il lato nord vi sono i bagni e l’ingresso; poche sono le finestre rivolte a nord, mentre a sud si hanno la maggior parte delle aperture, che vengono schermate dal sole estivo grazie alla sporgenza di gronda – per quelle del piano primo – e dal pergolato – quelle del piano terra. Il pavimento industriale in cemento del piano terra, dello spessore di 12 cm, consente di accumulare il calore dovuto all’irraggiamento diretto del sole attraverso le aperture a sud.
L’illuminazione naturale è garantita dall’ampia superficie finestrata. Lo spazio interno, a esclusione dei bagni e di una stanza studio, è concepito come uno spazio unico su tre livelli; la ventilazione naturale nel periodo estivo è quindi garantita dalla continuità spaziale in verticale e dal posizionamento di tre lucernari apribili alla sommità della copertura.



per brunetti presentazione 2015 Model
Casa CM, Fagnano Olona, Varese
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Paolo Carlesso
Area: 290 mq
Costo: 218.283 €
Completamento: 2014

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.