Forma, Peso, Materiale

David Adjaye è oggetto di una grande mostra alla Haus der Kunst di Monaco, che esplora l’approccio multiforme dell’opera di questo architetto.

David Adjaye Sugar Hill Harlem (detail), New York, 2014. Photo: Adjaye Associates
La mostra alla Haus der Kunst di Monaco arriva in un momento significativo nella carriera di David Adjaye: il suo Smithsonian National Museum of African American History and Culture (NMAAHC), un edificio di importanza storica e iconica, sarà inaugurato nel 2016 e si è già guadagnato ampio riconoscimento.
L’istituzione del NMAAHC è il culmine di una lotta decennale per riconoscere l’importanza della comunità nera nel tessuto sociale della vita americana. Il sito si trova all’angolo tra il National Mall e l’Ellipse, lo spazio verde di fronte alla Casa Bianca, e si affaccia sul monumento a Washington. La forma a corona sale per tre piani e si riferisce a un’opera dello scultore Yoruba dei primi del Novecento Olowe of Ise. Importanti risorse politiche e finanziarie hanno posto le basi per questo simbolo, a lungo atteso, del contributo degli afroamericani alla storia e all’identità della nazione.
"David Adjaye: Form, Heft, Material". Installation view, Haus der Kunst, 2015. Photo: Wilfried Petzi
In paertura: David Adjaye Sugar Hill Harlem (dettaglio), New York, 2014. Photo: Adjaye Associates. Sopra: "David Adjaye: Form, Heft, Material". Vista dell'allestimento, Haus der Kunst, 2015. Photo: Wilfried Petzi
La mostra esplora l’approccio multiforme di questo architetto. L’allestimento accattivante, che comprende installazioni che i visitatori possono esplorare fisicamente, così come disegni, modelli, bozzetti, filmati e frammenti di progetti, sottolinea la rilevanza e le qualità formali del lavoro di Adjaye e illustra come si sviluppa un progetto, dal concept alla realizzazione. Per i suoi progetti, Adjaye ha continuato a cercare ispirazione nell’arte, rendendo gli edifici oggetti che condividono lo spazio con coloro che li abitano.
"David Adjaye: Form, Heft, Material". Installation view, Haus der Kunst, 2015. Photo: Wilfried Petzi
"David Adjaye: Form, Heft, Material". Vista dell'allestimento, Haus der Kunst, 2015. Photo: Wilfried Petzi
“Form, Heft, Material” presenta più di 45 progetti, sia completati che in corso, dall’anno in cui è nato lo studio Adjaye Associates. La presentazione è divisa in sei sezioni: disegni e materiali di ispirazione; monumenti di piccola scala, come il padiglione accessibile "Horizon” e i mobili; la sezione Living Spaces, compresa l’Elektra House e la Dirty House, Seven e Silverlight; Democracy of Knowledge presenta edifici pubblici (Idea Store, Stephen Lawrence Centre, Cape Coast Slavery Museum); edifici urbani con funzioni socio-politiche, tra cui la Moscow School of Management, Sugar Hill (appartamenti per utenti socialmente vulnerabili); studi urbani e masterplan; e una sezione che presenta la ricerca di Adjaye sull’architettura metropolitana africana. Un nuovo film documentario di Oliver Hardt, David Adjaye – Collaborations, presentato in anteprima alla Haus der Kunst, è parte della mostra.

fino al 31 maggio 2015
David Adjaye
Form, Heft, Material

a cura di Okwui Enwezor e Zoë Ryan
organizzata da Haus der Kunst e The Art Institute of Chicago
Con il contributo di Ford Foundation; Tony & Elham Salame, Aishti Foundation; Michael Hue-Williams, Albion Barn; East Deck; Design Indaba; Amalia Dayan e Adam Lindemann; Gaby e Wilhelm Schurmann; Jurg Zumtobel, Zumtobel
Partner culturale  M94.5
Haus der Kunst
Prinzregentenstraße 1, 80538 München

Il progetto del marmo - site visit a Carrara

Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram