Community Centre CLEC

Utilizzando una lamiera perforata di alluminio anodizzato color oro, CUT architectures ha avvolto un centro sociale esistente di Montreuil in un prezioso involucro.

CUT architectures, Community Centre CLEC Montreuil, France
Situato all’interno di un quartiere di edilizia sociale, il centro CLEC esiste dalla metà degli anni Sessanta. Anche se l’edificio era gravemente fatiscente, è sempre stato considerato una pietra miliare dagli abitanti.

La ristrutturazione dell’edificio onora il suo profilo sfaccettato e il suo colore giallo, che ne delinaeno l’identità. Le proporzioni dell’edificio sono rispettate e il colore giallo è esaltato dall’uso di alluminio anodizzato color oro, che crea una seconda pelle avvolgendo l’edificio in un prezioso bozzolo.

Questa pelle dà intimità alla sala da ballo e agli uffici degli assistenti sociali, pur garantendo la luce e la vista verso l’esterno. La base dell’edificio è verniciata di nero per rispettare le proporzioni del vecchio volume con la pelle dorata che integra la vegetazione circostante.


Community Centre CLEC Montreuil, Francia
Tipologia: community centre
Architetti: CUT architectures
Committente: Comune di Montreuil
Area: 230 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram