Fungi Mutarium

Livin Studio, con l’Università di Utrecht, ha sviluppato un fungo commestibile coltivato sui rifiuti di plastica, un prototipo per crescerlo e un set di posate per mangiarlo.

Livin Studio, Fungi Mutarium. Photo © Paris Tsitsos for Livin Studio 2014
Fungi Mutarium, un progetto di Livin Studio in collaborazione con l’Università di Utrecht, è un prototipo per coltivare una biomassa fungina commestibile, principalmente miceli, come un nuovo prodotto alimentare.
Livin Studio, Fungi Mutarium
Livin Studio, Fungi Mutarium. Photo © Paris Tsitsos for Livin Studio 2014

Fungi è coltivato in un sistema di agar agar progettato appositamente che i progettisti hanno chiamato FU, riempito di materiali plastici. L’agar agar è un polisaccaride usato come gelificante naturale e ricavato da alghe rosse.

I funghi vengono inseriti nel prototipo, digeriscono la plastica e crescono in tutto il substrato. La forma di FU è progettata in modo da contenere la plastica e da offrire ai funghi molta superficie per crescere.

La sua forma è stata sviluppata ispirandosi ai funghi e ad altre piante, con l’intento di ricordare all’utente i funghi raccolti nel bosco.
Fungi Mutarium è un concept che presenta la ricerca in corso e non è attualmente un prodotto disponibile in commercio, ma lo studio ha in programma di lanciare su kickstarter una collezione di posate all’inizio del 2015.

Fungi Mutarium
Design: Livin Studio
In collaboration with: Utrecht University

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram