La bellezza quotidiana

La Triennale di Milano porta una selezione della Collezione Permanente del Design Italiano negli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza, allestiti da Michele De Lucchi.

"La bellezza quotidiana", viste dell'allestimento di Michele De Lucchi al Belvedere della Villa Reale di Monza
Gli spazi del Belvedere della Villa Reale di Monza ospitano una selezione di oltre 200 pezzi iconici della Collezione Permanente del Design del Triennale Design Museum, testimonianza delle innovazioni, delle sperimentazioni e dell’eterogeneità della storia del design italiano.
Il percorso è organizzato cronologicamente e spazia dagli anni Cinquanta a oggi, alternando le opere di grandi maestri (da Gio Ponti a Piero Fornasetti, da Franco Albini a Bruno Munari, da Alessandro Mendini ad Andrea Branzi) a quelle di nuovi e giovani designer (da Lorenzo Damiani a Martino Gamper, da Fabio Novembre ai Formafantasma).
"La bellezza quotidiana", viste dell'allestimento di Michele De Lucchi al Belvedere della Villa Reale di Monza
"La bellezza quotidiana", vista dell'allestimento di Michele De Lucchi al Belvedere della Villa Reale di Monza
In mostra un corpus di pezzi fra i più rappresentativi in termini di innovazione formale e tecnologica applicata al prodotto: dalla serie Bombé di Alessi del 1945 alla Lettera 22 di Marcello Nizzoli per Olivetti del 1950 alla Arco di Achille e Pier Giacomo Castiglioni del 1962 per arrivare alla carriola Carry-on di Francesco Faccin del 2013.
Il progetto di allestimento di Michele De Lucchi, autore del restauro degli spazi del Belvedere e artefice del progetto di restauro della Triennale e degli spazi permanenti del Triennale Design Museum, è di grande pulizia formale: come basi per gli oggetti sono previste delle casse da imballo in legno naturale che creano un armonioso dialogo fra gli oggetti stessi e l’architettura preesistente.

Triennale Design Museum
La bellezza quotidiana
Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano

a cura di Silvana Annicchiarico
progetto allestimento di Michele De Lucchi
Villa Reale di Monza
Viale Brianza 1, Monza

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram