Best of #ProgettiDiStudenti

Domus 986 è in edicola con la guida 2015 alle 100 migliori scuole europee di architettura e design. Domus web ribatte con una selezione dei 10 migliori progetti di studenti pubblicati nel 2014.

Michael Tomalik, Idol
Nel mese di dicembre Domus e Domus Web si concentrano sul mondo della scuola: la rivista pubblicando l’edizione 2015 della guida alle 100 migliori scuole europee di architettura e design, e il sito web proponendo una selezione dei 10 migliori progetti di studenti pubblicati quest’anno.


Lesia Trubat, E-Traces: Lesia Trubat ha progettato un paio di tecnologiche scarpe da danza che permette ai ballerini di trasformare i loro movimenti in immagini digitali grazie a un’applicazione mobile.

Tehila Guy, Anda: la tesi di Tehila Guy, Bezalel Academy, è una poltrona gonfiabile che riflette sullo schema ripetitivo di materiali, metodi di assemblaggio ed estetica degli arredi smontabili.

Johnny Savage, Fallout: con Fallout Johnny Savage racconta gli edifici vuoti – costruiti durante il boom economico  della “Tigre celtica” – che popolano come rovine il moderno paeasaggio irlandese.

Filmare la Casa de Vidro: gli studenti del workshop itinerante Filming Architecture hanno trascorso una giornata nella Glass House di Lina Bo Bardi, producendo un film diretto da Gabriel Kogan e Pedro Kok.

Epo Bicycles: il progetto di laurea di Bob Schiller Epo Bicycles, ispirato alla produzione automobilistica, fa rivivere l’industria locale riportando la produzione di biciclette nei Paesi Bassi.

Pannello Bio-Fotovoltaico: il Pannello Bio-Fotovoltaico, progettato degli studenti dell’Iaac di Barcellona, è una batteria la cui energia che libera gli elettroni viene raccolta da batteri nel terreno.

Michael Tomalik, Idol: ispirata all’infanzia, la poltrona di Michael Tomalik offre all’utente la sensazione di essere protetto, all’interno di una gabbia, imbottitita con un’enorme coperta.

Oldies but goldies: con il progetto di tesi Oldies but Goldies Vittoria Casanova risponde alle esigenze quotidiane che si manifestano quando il corpo cambia e invecchia.

Ebola, cliniche modulari: gli studenti del Texas A&M Master of Architecture hanno sviluppato una serie di concept di cliniche per il trattamento del virus dell’Ebola, pensate come moduli trasportabili.

Mocho stool: Mocho, disegnato da João Timóteo e Helena Fernandes, è una reinterpretazione del tradizionale sgabello portoghese che mette in discussione il materiale e il rapporto con l’utente.

In apertura: Michael Tomalik, Idol

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram