Oldies but goldies

Con il progetto di tesi Oldies but Goldies Vittoria Casanova risponde alle esigenze quotidiane che si manifestano quando il corpo cambia e invecchia.

Oldies but goldies
Il target di riferimento di Oldies but Goldies – progetto che Vittoria Casanova ha realizzato per la tesi conclusiva del triennio di Product Design in NABA – sono le persone over 65, una percentuale di popolazione in netto aumento, che nel prossimo futuro richiederà uno standard molto elevato di qualità della vita, avendo a disposizione due grandi risorse: tempo libero e potere d’acquisto.
Attraverso un lungo periodo di user observation presso una casa di riposo e alcune interviste Casanova ha analizzato come i cambiamenti fisiologici e biologici influenzano gli anziani nelle azioni e nelle abitudini giornaliere.
Oldies but goldies
Vittoria Casanova, Oldies but goldies, Yew, We Pen
Il risultato finale è una collezione di oggetti per senior che si propongono di essere utili e funzionali nei piccoli problemi quotidiani. Ogni prodotto è collegato ad una specifica gestualità e si propone di avere una cura estetica legata ad nuovo linguaggio che non discrimini l’utente finale.
Alzati e Cammina è un cuscino imbottito con un particolare tipo di gomma piuma che facilita l’atto di alzarsi e invita a mantenere una seduta fisiologica corretta durante la stazione di seduta. Si può utilizzare il cuscino anche per fare ginnastica posturale “attiva” utilizzando la parte addominale e quella lombare dondolandosi sulla sedia senza sforzo.

 

Portami con Te è una borsa per uso domestico ed esterno che si può portare a tracolla o fissare alla seggiola (anche a rotelle). Yes, We Pen, un cilindro ergonomico in silicone, permette una presa più forte e un’impugnatura migliore di oggetti sottili come penna, spazzolino o chiavi di casa.

Scarta è una presina morbida che facilitare l’atto di tenere in mano tante carte e giocare senza sforzo; mentre Superspazzola, permette, grazie al manico sovradimensionato, di pettinarsi senza alzare o piegare le braccia.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram