Una notte a Parigi

A Londra Nick Leith-Smith ha trasformato uno scantinato in disuso in un mondo fantastico, ispirato ai club parigini degli anni Venti e all’universo del peepshow.

A night in Paris
Le Peep Boutique, nella via londinese di Park Lane, occupa il piano terra e il seminterrato del Marriott Hotel, un imponente edificio in stile Beaux-Arts degli anni Venti.
Nick Leith-Smith Architects sono stati coinvolti nella costruzione dell’identità del marchio e hanno disegnato gli interni del nuovo spazio. Oltre a essere bar, ristorante e discoteca, Le Peep Boutique ospita eventi musicali e altri spettacoli dal vivo.
A night in Paris
Nick Leith-Smith, Le Peep Boutique, Londra
Il progetto di Nick Leith-Smith ha lo scopo di condurre l’ospite in un viaggio attraverso una serie di spazi, ciascuno con la propria identità. Le Peep Boutique si configura come una serie di singole aree, che cumulativamente costruiscono un’atmosfera teatrale scandita da circoli interni, palchi e zone nascoste.
La scala che raggiunge le stanze del seminterrato è stata disegnata come una gabbia a specchio, con dettagli elaborati in ferro battuto che salgono intorno ai gradini e inquadrano la transizione tra i piani. Un trapezio pende nello spazio a doppia altezza, un posto per performance improvvisate e show. Lo spazio principale funziona come una “strada”, lungo la quale sono disposti una serie di interni intriganti e diversi, accentuando il senso di passeggiare tra una serie di boutique parigine.
Nick Leith-Smith, Le Peep Boutique, London
Nick Leith-Smith, Le Peep Boutique, Londra
Ognuna di queste “boutique” ha un carattere che la definisce, dalla discrezione dei pannelli del Salon Rouge, allala ricca decorazione del Secret Garden, al misterioso Paper Theatre e lo spazio seducente del Boudoir.
Lo spazio utilizza illuminazioni audaci, forme elaborate e materiali di alta qualità, dai divanetti e sedute in pelle su misura fino ai lampadari in vetro scintillante nei bagni. Gli sfondi illustrati, le modanature e i motivi barocchi aggiungono livelli di dettaglio e profondità. Il tema del teatro prosegue per tutto il locale, creando un mondo interiore esotico e intrigante.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram