Big Change Big Chance

Inaugura in Triennale la mostra “Africa Big Change Big Chance”: curata da Benno Albrecht, vuole rendere palesi le dinamiche delle grandi trasformazioni in corso in Africa.

Big Change Big Chance
Il “contesto planetario” sta cambiando a causa della scarsità di risorse fossili, ormai in accertato esaurimento, della pressione antropica, oggi dotata di una immensa potenzialità tecnica, della situazione demografica, in impetuoso aumento, dell’incremento dell’urbanizzazione, della globalizzazione dell’economia ed anche del pensiero.
Il cambiamento – Change – riguarda in particolare i fenomeni di concentrazione urbana. Nel 2030 anche le regioni che oggi hanno il minor tasso di urbanizzazione saranno a maggioranza con una popolazione residente in città. Nel 2030 la popolazione urbana dell’Africa, 748 milioni, supererà popolazione complessiva dell’Europa, 685 milioni.
Big Change Big Chance
In apertura: Addis Abeba, vista aerea. Sopra, a sinistra : Abdeslem Faraoui & Patrice de Maziéres, Hotel Les Gorges du Dadès, Boumalne Dadés, Marocco, 1974. A destra: Diga di Osborne, Zimbabwe, 1994
La possibilità – Chance – è impersonata dai protagonisti della scena dell’architettura in Africa dal dopoguerra, dal modernismo tropicale, ad oggi. Sono gli interpreti di una progettualità impegnata nella proposizione di una nuova modernità, il cui interesse travalica le ragioni specifiche, estetiche e tecniche, e fa riflettere attorno a problemi più generali, di assetto complessivo delle città e delle modalità di intervento.
Big change big chance
Nouakchott, vista aerea

La sfida che abbiamo davanti in Africa riguarda il controllo dei grandi numeri, di persone, di pressione dell’urbanizzazione, e la possibilità legata al controllo della grande dimensione, sia questa urbana sia territoriale. La mostra si svilupperà attraverso alcune sezioni che riguarderanno lo sviluppo urbano in atto in Africa attraverso la presentazione di ricerche riguardanti i casi più eclatanti, Lagos, Maputo, Nairobi, Cairo, ecc.

Saranno illustrate anche le grandi trasformazioni territoriali con i relativi progetti, di scala continentale e globale, che riguardano lo sfruttamento delle acque, la produzione di energia, l’arresto della desertificazione, con le nuove infrastrutture e i nuovi attori che si muovono in questo scenario.

big change big chance
Jean-François Zevaco,Caserne de pompiers, Agadir, Marocco, 1954-1963

dal 15 ottobre al 28 dicembre 2014
inaugurazione martedì 14 ottobre, h.19.00
Africa Big Change Big Chance
a cura di Benno Albrecht
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram