Louise Nevelson: 55-70

Cardi Gallery presenta a Milano una mostra di collage e sculture realizzate tra il 1955 e il 1970 che rivelano i risultati formali raggiunti dall’opera di Louise Nevelson.

Louise Nevelson: 55-70

La galleria milanese di arte moderna e contemporanea Cardi Gallery presenta “Louise Nevelson: 55-70”, una mostra dedicata a un’icona del movimento artistico femminista e una dei più significativi scultori americani del XX secolo.

“Louise Nevelson: 55-70” espone opere realizzate tra il 1955 e il 1970, periodo in cui il peculiare stile modernista dell’artista è emerso, con assemblaggi labirintici di legno e superfici monocrome, e si è evoluto, incorporando materiali industriali come il plexiglas, l’alluminio e l’acciaio negli anni Sessanta e Settanta.

Louise Nevelson: 55-70
In apertura: Louise Nevelson, Ancient Secrets II, 1964. Legno dipinto di nero, h 90 cm 140 x 15 cm, courtesy Cardi Gallery. Sopra: Louise Nevelson, Moon Spikes IV, 1955. Legno dipinto di nero, h 93 cm 107 x 25 cm, courtesy Cardi Gallery

La mostra presenta più di venticinque collage e dieci sculture provenienti da collezioni private di tutto il mondo, tra cui grandi rilievi monocromi, sculture e collage a tecnica mista su carta e cartone, incorporando carta di giornale, vernice, vinile, metallo, e altri oggetti trovati. “Vado verso la scultura e il mio occhio mi dice ciò che è giusto per me”, ha spiegato Nevelson. “Quando compongo, non ho nulla tranne il materiale, me stessa, e un assistente. Compongo proprio lì, mentre l’assistente martella. A volte è il materiale che prende il sopravvento; a volte sono io. Io permetto a queste due entità di giocare, come su un’altalena. Uso l’azione e la controazione, come nella musica, per tutto il tempo. Azione e controazione sono sempre state in rapporto  – il mio parlare con il legno e il legno che parla di nuovo me”.

A sinistra: Louise Nevelson, Untitled, 1960. Legno dipinto di nero, h 208,2 68 x 10,8 cm. Photo: Zambianchi. A destra: Louise Nevelson. Photo: Ara Guler


dal 9 ottobre al 20 dicembre 2014
Louise Nevelson: 55-70
Cardi Gallery
corso di Porta Nuova 38, Milano