Anish Kapoor: l’enorme opera Butchered issata su una piattaforma petrolifera del Mare del Nord

Issata da Greenpeace sulla piattaforma offshore Skiff di Shell, la tela gigante trasforma l’infrastruttura industriale in manifesto politico.

Da qualche giorno, una colata di vernice rosso sangue ricopre la piattaforma offshore Skiff di Shell nel Mare del Nord. L’installazione, intitolata Butchered è la nuova opera del celebre artista Anish Kapoor e allo stesso tempo un gesto di protesta contro l’impatto climatico dell’industria del gas e la necessità urgente di una transizione energetica. La tela, di 12 x 8 metri, è stata realizzata con 1.000 litri di liquido rosso che formano un’ampia macchia cremisi, simbolo delle profonde ferite inflitte dai combustibili fossili al pianeta e alle persone.


È la prima volta al mondo che un’opera d’arte viene posizionata su una piattaforma attiva per combustibili fossili.

Volevo creare qualcosa di visivo, fisico, viscerale che riflettesse la carneficina che stanno infliggendo al nostro pianeta: un urlo visivo che desse voce al costo disastroso della crisi climatica.

Kapoor, noto per il suo lavoro su colore e materia, trasforma l’infrastruttura industriale in un luogo di critica politica e visiva, usando la vernice come linguaggio diretto. L’artista non è nuovo a iniziative simili: nel 2019 aveva chiesto alla National Portrait Gallery di Londra di interrompere i legami con BP e oggi aderisce al Polluters Pay Pact, iniziativa globale di Greenpeace che sollecita i governi a far pagare ai grandi inquinatori i danni climatici.

© Andrew McConnell / Greenpeace
Butchered è anche un omaggio all'eroico lavoro svolto contro questa distruzione e agli instancabili attivisti che scelgono di interrompere, dissentire e disobbedire.

L’opera è stata installata dagli attivisti di Greenpeace, che da anni denunciano la responsabilità di Shell. Secondo l’associazione, solo quest’anno la compagnia ha previsto 700 nuovi giacimenti di petrolio e gas, la cui estrazione comporterebbe l’emissione di 10,8 miliardi di tonnellate di CO₂, pari al 5% del budget globale di carbonio ancora disponibile, causando danni climatici stimati in almeno 1,42 trilioni di dollari, mentre la società continua a generare profitti miliardari e a pagare tasse minime nel Regno Unito.

© Andrew McConnell / Greenpeace

Il “sangue” usato per Butchered è composto principalmente da acqua di mare, con polvere di barbabietola, granuli di caffè decaffeinato biologico e un colorante biodegradabile a base alimentare, atossico e rapidamente dispersibile.

Foto:
© Andrew McConnell / Greenpeace

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram