Ebola: cliniche modulari

Gli studenti del Texas A&M Master of Architecture hanno sviluppato una serie di concept di cliniche per il trattamento del virus dell’Ebola, pensate come moduli trasportabili.

Portable Ebola clinics
“L’attuale pandemia in Africa occidentale sottolinea la necessità di sistemi modulari, poco costosi e facilmente assemblabili in cui i pazienti infetti dal virus Ebola o da altre malattie infettive possono essere curati isolandoli dal resto dalla popolazione” spiega George J. Mann, titolare della cattedra in Health Facilities Design e direttore dello studio di architettura che ha avviato il progetto.
Questi moduli possono essere smontati e conservati negli hub per il trasporto, la distribuzione e il rapido assemblaggio nelle aree di crisi. A tal fine, gli studenti hanno progettato i moduli in modo che possano essere contenuti nei container e nelle stive degli aerei e abbastanza leggeri da poter essere trasportati in elicottero nelle aree più difficilmente raggiungibili.
Portable Ebola Clinics
Soheil Hamideh presenta il suo progetto

I progetti hanno ridotto al minimo gli strumenti necessari per la costruzione  delle unità sul posto. Uno studente ha utilizzato il principio della fisarmonica, in cui i moduli possono essere ampliati quando sono in uso e compressi per lo stoccaggio o il trasporto. Un altro progetto è tenuto insieme con chiusure in velcro rafforzate da cinghie.

Il caldo e le piogge sono stati i fattori determinanti di un terzo progetto, che si avvale di un doppio guscio esterno per ridurre al minimo il calore interno e di un tetto spiovente per incanalare le forti precipitazioni.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con PK Carlton, Jr., ex chirurgo Generale della US Air Force; Eric Wilke, autorità sanitaria del Brazos County Health Department; Mike Paulas, responsabile alla preparazione alle emergenze e coordinatore per il BCHD e l’ex Generale Maggiore dell’Air Force Annette Sobel, specialista nella sorveglianza delle malattie globali.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram