Mendini: Filo

La collezione Filo è stata ideata dai fratelli Mendini come progetto fuori concorso di Create your Tile, indetto da Ceramiche Refin per ricercare nuove ispirazioni ceramiche.

Mendini: Filo

Nella collezione Filo Alessandro e Francesco Mendini interpretano la tradizionale griglia ortogonale in un’inedita versione deformata, distorta e ridimensionata, nella quale la sottile linea si intreccia e si rincorre a formare una quadrettatura che diventa un gioco d’illusione ottica tridimensionale.

Ne risulta un effetto geometrico ma al contempo decisamente astratto, di immediato rimando ai movimenti grafico-artistici della Op Art.
Mendini: Filo
Alessandro e Francesco Mendini, Filo, Refin-DesignTaleStudio
“Gli schemi decorativi da noi elaborati traggono origine da vari riferimenti: la natura, la storia, i simboli, la geometria. Nel caso di Filo, la tessitura nervosa delle linee deriva dalla movimentazione tridimensionale di una quadrettatura, la cui geometria subisce ondulazioni e variazioni della misura. L’ipotesi è quella di ottenere un risultato optical vagamente elettrico, che crei attenzione al pavimento calpestato” spiegano i due progettisti.

Presentata al Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile, in occasione del Cersaie, Filo è stata esposta nella sua gamma completa di 4 colori, definiti da un’attenta ricerca sulle tendenze cromatiche e divisi per accostamenti differenti tra i fondi e le sottili linee.

Ogni colore è presentato nel grande formato 75x75cm e prevede 4 grafiche diverse da miscelare a pavimento per creare schemi decorativi dal movimento rapido e casuale.


22–26 settembre 2014
Alessandro e Francesco Mendini
Filo
Refin-DesignTaleStudio

Pad. 36 Stand B33
Cersaie 2014
BolognaFiere

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram