Project Brazil

Analogia Project, Giorgio Bonaguro e Marco Guazzini hanno progettato un’installazione ispirata ai Gatos brasiliani e presentata al Design Weekend SP 2014 di San Paolo.

Project Brazil
Curato da Waldick Jatobá, il progetto disegnato da Analogia Project, Giorgio Bonaguro e Marco Guazzini consiste in un’installazione site-specific e un workshop con la partecipazione del pubblico. Project Brazil è stato presentato in due luoghi diversi: Casa Electrolux e Made pop-up, un evento creato dai curatori Waldick Jatobá e Katia d’Avillez.

Gatos, che in portoghese significa “gatti”, è il termine usato a Rio per definire i collegamenti elettrici non ufficiali, e spesso illegali, realizzati per portare l’energia elettrica nelle favelas e in altre aree urbane. Molte persone che vivono nelle favelas sfruttano l’energia elettrica attaccando i loro fili, i loro Gatos, ai lampioni nelle vicinanze.

Il Gatos, che può essere considerato come un simbolo se inteso come emblematico del rapporto tra i regolamenti urbani formali e informali in un contesto di vita spontaneo, rappresenta il punto di transizione da una rete prevedibile controllata e regolata a un complesso di relazioni “invisibili” e non documentate.

Project Brazil
Analogia Project, Giorgio Bonaguro e Marco Guazzini, Project Brazil, Casa Electrolux. Photo © Beto Rignik

Visivamente guidati dal caos affascinante creato dai Gatos delle grandi città, come Rio de Janeiro e San Paolo, dal loro modo di attraversare le strade e creare una mappatura diversa dello spazio, i progettisti hanno analizzato questo elemento in modi diversi. Seguendo una metodologia sperimentale hanno sezionato fisicamente i cavi e hanno scoperto il loro nucleo interno: il rame. La sua bellezza ha fatto sì che decidessero di utilizzarlo come materia prima.

Lo scopo di questo progetto è quello di riflettere sulla natura nascosta di elementi di uso quotidiano come i cavi elettrici, che possono assumere la forma di pasticcio inestricabile. Il progetto è composto da vari elementi e azioni: una grande installazione, fatta di cavi elettrici e del rame ricavato dal loro interno, che riempe il centro della stanza. La gente si sposta intorno a questa presenza di rame, riflettendo sul ruolo e il significato dei Gatos. Allo stesso tempo pubblico è invitato a prendere un po’ di rame dalla struttura principale per creare le proprie opere. In questo modo, la nube di rame si dissolve gradualmente e contemporaneamente la mostra si popola degli oggetti realizzati dai visitatori. Due lampadari di rame appesi al soffitto ricordano sia l’importanza che il fascino di questo materiale comune.

A Casa Electrolux è stata creata un’enorme “cascata di rame”, da cui la gente poteva tagliare dei fili e utilizzarli come materia prima per allestire la tavola (con piatti, bicchieri, bottiglie, ecc) utilizzando gli stampi in gesso a disposizione come riferimento. L’obiettivo finale è stato quello di ricreare un tavolo da pranzo dove la gente potesse simbolicamente mangiare insieme.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram