Wine&Sweets Tsumons

Lo studio giapponese Case-Real ha progettato a Fukuoka un negozio-bar: un concept originale che combina una pasticceria occidentale a una vineria.

Wine&Sweets Tsumons
Il negozio si trova nella parte centrale della città di Fukuoka ed è circondato dalla densa distesa di edifici residenziali di media altezza.
Il lotto molto piccolo è circondato da appartamenti a più piani. Gli architetti hanno voluto realizzare un edificio serio e dignitoso che si contrapponesse al trambusto della città, una costruzione di un solo piano vista come un’oasi nella giungla multipiano della città.
Wine&Sweets Tsumons
Case-Real, Wine&Sweets Tsumons, Fukuoka, Giappone
L’edificio è dotato di un tetto spiovente inclinato verso sud che copre un volume a forma di scatola. Lo spazio di vendita si trova sul lato della strada, mentre il bancone è nella parte posteriore. Il cortile sul lato sud affaccia su questi spazi e viene utilizzato dal personale come percorso interno. Queste composizioni spaziali permettono al negozio di conservare un ambiente tranquillo, in contrasto con la strada trafficata.
Koichi Futatusmata, Tomoki Katada, Wine&Sweets Tsumons, Fukuoka, Japan
Case-Real, Wine&Sweets Tsumons, Fukuoka, Giappone
Inoltre, le finestre orizzontali continue, che tagliano la vista, sono concepite al di fuori della linea di propagazione del fuoco, fattore che ha permesso di disporle liberamente. Di conseguenza, è stata mantenuta una visione chiara di tutto l’ambiente. Sia il cortile che il tetto sono rivestiti in asfalto, un materiale che può immagazzinare acqua, nutrendo le piccole piante che crescono sui muri accumulandosi gradualmente nella parete irregolare e sulla superficie del tetto, che finirà per diventare un giardino puntuale per le persone che vivono nel quartiere.
Koichi Futatusmata, Tomoki Katada, Wine&Sweets Tsumons, Fukuoka, Japan
Case-Real, Wine&Sweets Tsumons, Fukuoka, Giappone
Lo spazio superiore, Sky, creato dal rapporto tra la costruzione di un piano e gli edifici circostanti è una delle caratteristiche dell’edificio. Questo carattere permette al negozio di trasporre all’esterno la propria identità, relazionandosi con il paesaggio urbano e contribuendo a migliorare l’atmosfera del luogo.

Wine&Sweets Tsumons, Fukuoka, Giappone
Tipologia: negozio e bar
Design: Case-real (Koichi Futatusmata, Tomoki Katada)
Collaborazione e costruzione: Jikuu-kenchiku-koubou
Progetto illuminotecnico: Masaaki Sato (ModuleX)
Arredi: E&Y
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram