The Straw‐k

 Alexandra Singer-Bieder e Sofia Bennani hanno ricevuto lo Young Talent Prize dell’Africa Design Award 2014 con Straw-k, una superficie di tubi di plastica fusi tra loro.

The Straw‐k
Il tipo di assemblaggio utilizzato da Alexandra Singer-Bieder e Sofia Bennani per Straw-k sfrutta la proprietà di un materiale omogeneo, in questo caso polietilene, che non richiede alcun agente legante (“saldatura autogena”).
In primo luogo, le due giovani designer hanno testato tutte le proprietà scientifiche di Straw-k in termini di processo di fabbricazione e di strumenti, di qualità strutturali e meccaniche e della relazione con la luce e il suono, per valutare le sue possibili applicazioni. Per questo, hanno fabbricato decine di prototipi fatti a mano utilizzando diverse forme, lunghezze, diametri e colori dei tubi di plastica.
Straw - k
Alexandra Singer-Bieder e Sofia Bennani, Straw-k. Vista dell'installazione all'Ecole Speciale d’Architecture (Parigi)
Il secondo obiettivo era trovare una tecnica di produzione innovativa che potesse ottimizzare tempi e risultati. Hanno così sviluppato un progetto di produzione automatizzato per la fase di fusione, utilizzando un robot industriale: questo processo è stato fino ad ora testato su due superfici piane di 1 mq ciascuna, agendo sui due assi X e Y.
La ricerca è terminata con l’installazione, in scala 1:1, all’Ecole Speciale d'Architecture di Parigi: una superficie totale di 12 metri quadri, composta da 250.000 cannucce di plastica. Stesa sulle gradinate della sala principale dell’ESA, l’installazione mostrava la multifunzionalità di Straw-k: un pavimento, un muro, un sedile, una panca, dove gli studenti hanno potuto testare le qualità del materiale per 10 giorni. L’installazione deformava la rigida ripartizione cromatica di bianchi e neri della sala della scuola trasformandola in una forma organica, dando una nuova funzione alle gradinate e un’atmosfera particolare al luogo.

Straw-K
Design: Alexandra Singer-Bieder e Sofia Bennani

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram