Álvaro-Siza-Promenade

La Promenade progettata da Álvaro Siza invita a passeggiare nella zona del Campus Vitra aperta al pubblico, per ammirare le varie stazioni che ornano il percorso, dalla VitraHaus fino alla Stazione dei vigili del fuoco di Zaha Hadid.

Álvaro-Siza-Promenade
‘‘A Day at Vitra’’ è il nome del programma dedicato ai visitatori, ora articolato in tre importanti punti focali: la visita al Vitra Design Museum con le sue mostre, una passeggiata alla scoperta degli spettacolari edifici del Campus e la visita della VitraHaus. La VitraHaus assolve a funzioni di flagshipstore, ma ospita anche un caffè-ristorante, il Vitra Design Museum Shop e la reception per la visita al Campus.
Con l’apertura della VitraHaus, nel 2010, l'attenzione del pubblico si è intensificata nella zona settentrionale dell’area, mentre con lo stabilimento industriale di SANAA, costruito nel 2012, sono aumentate la capacità di produzione all'interno del sito aziendale.
Álvaro-Siza-Promenade
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Un secondo fulcro di attrazioni dedicate al pubblico sorgerà in futuro intorno alla Stazione dei vigili del fuoco di Zaha Hadid (1993), che, insieme ad altri edifici, rappresenta un’icona del Vitra Campus e viene utilizzata da tempo per mostre ed eventi speciali. Il percorso diretto che conduce alla costruzione si snoda da sempre lungo l'asse centrale del Campus e attraversa pertanto l’area aziendale, anche se i mezzi per il carico e lo scarico si servono ora di un ulteriore accesso situato a est.
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Alla lunga tale accesso si è rivelato tuttavia una soluzione insoddisfacente per i visitatori della Stazione dei vigili del fuoco ed è per questo che è nata l'idea di creare un collegamento pedonale, indipendente dall’area aziendale recintata, tra la Stazione dei vigili del fuoco e la VitraHaus. Tale soluzione era assolutamente necessaria, soprattutto poiché in futuro è prevista la realizzazione di un’entrata al sito Vitra rivolta verso la città. I visitatori che arrivano in tram da Basilea possono così accedere direttamente alla Stazione dei vigili del fuoco e da qui, non più disturbati dal traffico di mezzi aziendali, proseguire il cammino verso la VitraHaus e il museo.
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania

La cosiddetta Álvaro-Siza-Promenade è lunga 500 metri. Si tratta di una strada asfaltata, fiancheggiata da siepi di carpino di due metri di altezza. Le siepi accompagnano questo percorso in maniera a tratti lineare, mentre a volte si allontanano lasciando spazio ad aree verdi. Siza ha scelto le siepi per mettere in risalto il mutare delle stagioni. A contrasto fanno mostra di sé materiali duri e immutabili, come quelli che costituiscono lo stabilimento di Siza: mattoni provenienti dai Paesi Bassi e granito portoghese. Il repertorio di forme e materiali è ridotto a pochi elementi.

Il percorso è scandito da ‘‘episodi’’, che offrono straordinarie esperienze estetiche e architettoniche. Annoveriamo a tal proposito, nella prima fase di ampliamento, una zona di ristoro a forma di S, circondata da siepi, la Torre a Scivolo di Carsten Höller e uno spazio doppio intersecato dallo stile arcaico in mattoni e granito. La Promenade è un percorso a stazioni, che con le sue ‘‘follies’’ ricorda i parchi all’inglese. Con i suoi sofisticati elementi architettonici, Siza resiste all'idea romantica di una fusione indifferenziata di natura e architettura: paesaggio e geometria seguono ognuno le proprie leggi, pur trovando un equilibrio ad un livello superiore, una condizione tipica del lavoro di Siza.

Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
L’inizio della Álvaro-Siza-Promenade, illuminata di notte da lampade progettate anch’esse da Siza, è costituito da una piazzetta asfaltata di fronte all'angolo occidentale della VitraHaus, circondata da blocchi di granito a guisa di panchine. Perpendicolarmente alla piazza prende il via il percorso, inizialmente diritto, e si snoda parallelamente al parcheggio, schermato da una siepe di carpino di due metri di altezza, mentre sull'altro lato la visione si espande; la Promenade incontra qui direttamente il prato del Campus e si avvicina a ‘‘Diogene’’, la casa in miniatura di Renzo Piano.
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Davanti allo stabilimento di Siza del 1994 il sentiero gira leggermente a sinistra, dove una struttura a forma di S con siepi e panchine in granito invita a sostare e rilassarsi, per poi voltare a destra, attraversare il percorso di comunicazione tra parcheggio del personale e stabilimento di Siza, e avvicinarsi in un ampio arco alla strada Weil-Haltingen, che rappresenta il confine occidentale del sito aziendale. Si costeggia quindi la Vitra Torre a Scivolo di Carsten
Höller e si arriva, passando tra la strada, leggermente arretrata per via della siepe, e i due angoli dello stabilimento di Siza, in un ambiente chiuso su tre lati da un alto muro esterno, che costituisce l’articolazione centrale della Promenade. Una stretta apertura a mo’ di portale nell'angolo sud del muro conduce a un ulteriore spazio incorniciato da due pareti angolari di granito e introduce nell’ultima sezione della Promenade, la quale – ora estesa da tre a dieci metri di larghezza e delimitata sui due lati da strisce di granito – conduce, parallelamente al lato ovest dello stabilimento di Siza, alla Stazione dei vigili del fuoco di Zaha Hadid. La Promenade termina in una piccola piazza, circondata anch’essa da blocchi di granito, collegata all’arteria principale del Campus, che però in futuro potrebbe costituire il collegamento al nuovo ingresso del Campus rivolto verso la città.
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania

Álvaro-Siza-Promenade, Weil am Rhein, Germania
Architetto: Álvaro Siza

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram