Potential Monuments

Il padiglione dell'Albania alla 14. Biennale Architettura presenta le opere di due artisti che interpretano i percorsi interrotti della modernità nel Paese.

Adrian Paci, Padiglione Albania, Biennale Architettura
Attraverso la ricerca artistica di Edi Hila e di Adrian Paci e in linea con il tema di “Fundamentals–Absorbing modernity: 1914-2014”, Potential Monuments of Unrealised Futures rivela un nuovo modo di leggere i percorsi interrotti della modernità in Albania.
Il Padiglione esplora come l’architettura sia stata assorbita grazie ad una riflessione sulle dinamiche socio-culturali della modernità insita nel lavoro dei due artisti. I futuri non realizzati sono le promesse della modernità, parzialmente realizzate, ma mai completate. Gli artisti invitati intrecciano riferimenti reali e costruiti, passato e presente, storie fittizie e letture formali della città al di là del lessico tradizionale della rappresentazione architettonica.
Adrian Paci, The column, Padiglione Albania
Adrian Paci, The column, Padiglione Albania, Biennale Architettura. Fotografia Delfino Sisto Legnani

Concentrando lo sguardo sugli spazi residui, sui processi di costruzione e sugli elementi incompiuti, essi cambiano il punto di vista architettonico tradizionale. Nei piani frammentati e non conclusi, si trovano le condizioni di una nuova spazialità basata sul concetto di potenzialità inteso come valore da preservare e non solo come una fase propedeutica all’attualizzazione.

Mantenere la potenzialità suggerisce nuove prospettive di azione politica e di prassi architettonica.

Con la serie Penthouse, Edi Hila inventa una forma di appropriazione dello spazio, focalizzando il proprio sguardo sulle architetture incompiute diffuse nel contesto peri-urbano. Le architetture domestiche sparse nel paesaggio vengono innalzate su plinti e diventano architetture immaginarie cariche di elementi monumentali, come archi, frontoni e lesene. “Penthouse” rivela nuovi modelli concettuali per trasformare le tracce della modernità come possibili luoghi per una nuova monumentalità.

L’opera The Column di Adrian Paci si articola in due elementi: la proiezione del video e la colonna che giace orizzontale all’esterno dello spazio espositivo. Il video mostra la trasformazione di un blocco di marmo in una colonna corinzia a bordo di una nave-officina nell’oceano. La colonna, un elemento architettonico universale, emerge attraverso il lavoro di un gruppo di operai i quali, coperti dalla polvere, diventano un’estensione della scultura. Una volta completata, la colonna, avulsa dal contesto architettonico, non viene eretta ma rimane orizzontale, in uno stato di in-potenza, di perenne tensione e potenzialità.

Adrian Paci, The Column, still from video
Adrian Paci, The Column, still da video, 2013

Attraverso il concetto di potenzialità, la mostra “Potential Monuments of Unrealised Futures” suggerisce nuove strategie per pensare il territorio e la città contemporanea albanese.

L’Albania ha affrontato una fase di urbanizzazione tumultuosa con l’aumento della migrazione dalle campagne alle città iniziata nei primi anni ‘90, dopo il crollo del regime totalitario. La capitale, Tirana, è il paradigma di una condizione territoriale ricorrente nell’intero paese, che si trova in bilico fra il mondo ‘in via di sviluppo/transitorio‘ e il mondo ‘sviluppato/ statico’. Inizialmente il ricorso all’architettura tradizionale, adottata per definire un’identità nazionale, poi l’imposizione dei piani urbani del realismo sovietico e infine l’ondata speculativa contemporanea hanno prodotto un insieme caotico in cui l’entropia esiste non solo verso la campagna, come in molte altre zone in Europa, ma soprattutto all’interno delle città.

Edi Hila, Penthouse, 2013. Padiglione Albania, Biennale 2014
Edi Hila, Penthouse, 2013. Padiglione Albania, Biennale Architettura 2014


Albania
Potential Monuments of Unrealised Futures

Commissario: Ministero della Cultura della Repubblica dell’Albania
Curatori: Beyond Entropy Europe
Sede: Sale d’Armi, Arsenale

Fino al 23 novembre 2014
14. Biennale di Architettura
Fundamentals
Arsenale, Venezia

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram